FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3810437
Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » La sicurezza nelle nostre scuole affidata al coraggio e alla tempestività delle maestre

La sicurezza nelle nostre scuole affidata al coraggio e alla tempestività delle maestre

Comunicato stampa della Cgil Scuola Sicilia

03/12/2002
Decrease text size Increase  text size

Palermo, 02-dicembre 2002- La CGIL scuola Sicilia continua a denunciare l’insufficienza degli interventi delle istituzioni preposte alla verifica della sicurezza nelle scuole che non danno la necessaria garanzia ai bambini e tranquillità alle famiglie.

A fronte di una dichiarata attenzione dei soggetti competenti, di interventi, assicurazioni e certificazioni di tecnici e amministratori, le scuole continuano a crollare e l’unica sicurezza ai bambini viene data dalle maestre.

Mentre il 57,8% delle scuole del nostro paese è privo di certificato di agibilità statica, nella legge finanziaria, in discussione in Parlamento, si prevedono stanziamenti assolutamente inadeguati.

Fin dal 14 novembre la CGIL scuola di Catania aveva lanciato un forte allarme sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici del territorio catanese, richiedendo a tutti i dirigenti scolastici le relative certificazioni di idoneità statica degli edifici, le certificazioni di agibilità e l’adeguamento alle normative di sicurezza.

Solo 40 scuole su 243 hanno risposto alle sollecitazioni del sindacato.

Il crollo della scuola di Giarre costituisce purtroppo una triste conferma delle forti preoccupazioni espresse e da più parti considerate strumentalizzazioni di un’emergenza.

Roma, 3 dicembre 2002

Tag: rls