FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3908985
Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » La FLC Sicilia protesta duramente contro la mancata attivazione dei corsi PAS

La FLC Sicilia protesta duramente contro la mancata attivazione dei corsi PAS

Chiesto con urgenza un incontro. In mancanza di risposte saranno attivate tutte le possibili iniziative di tutela.

29/01/2014
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL della Sicilia ha inviato una lettera di protesta all'Ufficio scolastico regionale per la mancata attivazione di numerosi corsi PAS.

Di seguito il testo della lettera.

Abbiamo appreso, da diverse segnalazioni pervenuteci, che gli Atenei siciliani sarebbero orientati a non attivare alcuni Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) operando, in questo modo, scelte discrezionali inaccettabili e, spesso, immotivate.

In presenza, è il caso dei docenti di scuola dell’infanzia e primaria, di centinaia di aspiranti viene negato il diritto alla formazione e al conseguimento del titolo abilitante. Ancor più grave l’ipotesi che vedrebbe i conservatori musicali orientati a non attivare i percorsi per la A077, dopo una loro iniziale disponibilità, nonostante il significativo numero di aspiranti.

Sarebbe grave e lesivo delle legittime aspettative di migliaia di precari che attendono da anni questi Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) per conseguire, dopo tanti anni di servizio, l’abilitazione all’insegnamento e dopo che una legge dello Stato li ha previsti. Diffidiamo l’Ufficio Scolastico Regionale perché non assecondi questa eventuale scelta e si adoperi per il rispetto delle norme di legge e dei regolamenti intervenendo sulle istituzioni preposte (Università, Conservatori e Accademie) garantendo i precari che attendono con giustificata apprensione e che sarebbero gravemente penalizzati in previsione del prossimo aggiornamento delle graduatorie.

L’Ufficio scolastico regionale valuti di convocare con urgenza un tavolo tecnico, alla presenza delle istituzioni coinvolte e delle parti sociali, per trovare adeguate soluzioni nei casi di effettive oggettive difficoltà.

In attesa di urgente riscontro la scrivente O.S. si riserva di procedere in ogni sede per la tutela dei diritti del personale interessato e per la corretta applicazione delle norme.