Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » Riunione a Catania del Coordinamento provinciale dei docenti della scuola primaria

Comunicato stampa FLC Cgil Catania.

02/10/2008

La FLC Cgil di Catania riunisce il Coordinamento provinciale dei docenti della scuola primaria per discutere degli effetti nefasti inerenti la riforma Gelmini e per programmare le attività di contrasto da mettere in campo nelle prossime settimane.

Roma, 2 ottobre 2008
___________

Comunicato stampa FLC Cgil Catania

Venerdì 3 ottobre 2008, alle ore 9.00, con i componenti del Coordinamento dei docenti della FLC Cgil della scuola primaria e dell'infanzia, nel salone Sebastiano Russo presso la Camera del Lavoro di via Crociferi 40, verranno affrontati i temi relativi ai recenti provvedimenti varati dal Governo nazionale sulla scuola pubblica.

La diminuzione del tempo scuola porterà a una riduzione della qualità e della quantità del servizio di istruzione che lo Stato deve assicurare in attuazione della Costituzione.

E' inaccettabile che la prospettiva concreta sia quella di ritornare al maestro unico e quindi a una scuola di cinquanta anni fa: senza tempo pieno e prolungato, riducendo l'assistenza all'integrazione degli alunni diversamente abili.

I tagli di organico previsti dalla legge 133 peseranno principalmente sul personale precario, ma non resterà indenne nemmeno il personale a tempo indeterminato, parte del quale andrà in soprannumero.

La FLC Cgil esprime profonda contrarietà alle scelte operate dal Governo e attiverà tutte le iniziative di mobilitazione necessarie a impedire che il disegno di smantellamento della scuola pubblica sia portato a compimento.

Catania, 1 ottobre 2008.

Il responsabile del comparto