FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3934103
Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Assegnazioni provvisorie, organici e tempo pieno: per la FLC CGIL urgente la risposta della politica!

Assegnazioni provvisorie, organici e tempo pieno: per la FLC CGIL urgente la risposta della politica!

L'analisi della FLC CGIL Sicilia.

29/08/2016
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Sicilia

Appena sottoscritto il Contratto integrativo regionale su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, l’attenzione si è concentrata su una novità introdotta quest’anno in Sicilia, ma già presente in altre regioni, finalizzata a contenere gli effetti nefasti delle contorte modalità di assunzione introdotte dalla Cattiva L. 107. Di fatto si consente ai docenti titolari di ruolo al nord Italia di occupare i posti di sostegno lasciati liberi dai supplenti specializzati. In Sicilia sono presenti nelle graduatorie provinciali e di istituto 2.076 insegnanti di sostegno precari e 4.606 cattedre di sostegno. Le circa 2.500 cattedre in più sarebbero state assegnate a supplenti sprovvisti del titolo di specializzazione, mentre, da quest’anno anche in Sicilia, verranno assegnate a docenti che seppur privi di specializzazione, sono stati immessi in ruolo e risultano vincitori di almeno un concorso.

Graziamaria Pistorino, Segretario Generale della FLC CGIL Sicilia, sottolinea: “Pochi hanno rilevato che, ad esempio, in questo contratto regionale è presente una regolamentazione chiara del nuovo istituto dello Scambio di posto tra docenti, che ha dato regole certe ad una possibile deriva che già trova sui social spazio per accordi personali o addirittura per autentico mercimonio! Ancora una volta, il contratto regionale, così come è avvenuto a livello nazionale, prova a tappare le falle di una legge sulla scuola, molto brutta, che produce iniquità e storture… ma si tratta di una missione impossibile!”.

Sul sito della FLC CGIL Sicilia l’analisi completa

Tag: mobilità