Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » La Scuola del Popolo: il blister delle pillole pubblicate dal 28 ottobre al 10 novembre

Riprendono vita le rubriche sospese durante l'estate.

10/11/2023

Anche queste due ultime settimane hanno avuto una pubblicazione delle pillole piuttosto numerosa.

Partiamo da martedì 31 ottobre con la ripresa della pubblicazione della rubrica "Il mondo di Antonio Gramsci" con il fumetto "via Antonio Gramsci" di Antonio Cabras. Una storia disegnata con maestria e molta fantasia.

Per la serie "Drammaticamente grammatica... a volte ritornano" il 2 novembre abbiamo pubblicato "I nomi, parte prima" a cura della Prof.ssa Eliana Quintavalle.

Il 4 novembre per la rubrica "Accade che..." abbiamo pubblicato una riflessione di come la realtà, spesso non corrisponda a quello che ci viene fatto intendere. Per spiegare il concetto abbiamo pubblicato "I paesaggi che non esistono" a cura della redazione, con una serie di foto sui riflessi delle pozzanghere.

Il 6 novembre abbiamo pubblicato la pillola "Ti metto in bici consegna le prime biciclette". Si tratta del report della cerimonia di consegna delle prime bici al CPIA 4 di Oristano, curata dalla redazione. Una consegna simbolica a cui seguirà la consegna definitiva di oltre 20 bici revisionate e ripulite dai volontari del Centro di riuso di Oristano. Un successo questo del progetto "Ti metto in bici" da ascrivere alla Cgil Sarda e alla Scuola del Popolo che hanno coinvolto decine e decine di persone, associazioni e scuole promuovendo una gara di solidarietà che permetterà agli studenti del CAS di Norbello di potersi recare a scuola senza dover percorrere 5 chilometri a piedi.

Mercoledì 8 novembre abbiamo pubblicato una pillola dal titolo "Il diametro e angolo retto" della rubrica "Quelli della terza M". Un contributo degli studenti dell'Istituto Industriale Statale Othoca di Oristano dedicato ai corsisti della Scuola del Popolo.

In via di pubblicazione la pillola "Destra, sinistra o sinistra destra?" della rubrica "Accade che.." a cura della Prof.ssa Eliana Quintavalle, che giocando con le parole riesce a dare una lettura del significato di "destra e sinistra".

La settimana dal 6 all'11 novembre è stata oggetto, inoltre, di una piccola analisi alla ricerca di un quadro delle attività prodotte durante la settimana della Scuola del Popolo, sparse per l'Italia.
Il risultato ha sorpreso anche noi e ve lo riproponiamo.