Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Gli studenti fanno spazio ai corsisti della Scuola del Popolo

Gli studenti fanno spazio ai corsisti della Scuola del Popolo

Esperimenti sul campo per combattere la solitudine attraverso la cultura.

06/12/2023

Quattro anni di attività a contatto quotidiano con le persone nel loro ambiente, ci hanno fatto conoscere la pericolosità della solitudine e di come la nostra animazione culturale abbia inciso positivamente su loro. Abbiamo così scoperto che le persone non desiderano tanto che venga realizzato un qualcosa di specifico per loro, quanto che a loro possa essere permesso di vivere le esperienze culturali e sociali come e con gli altri. Per questo siamo sempre più consapevoli che questa battaglia di cultura con la FLC e la Cgil, possa diventare uno dei nostri obiettivi politici. Da qui il progetto, all’interno dei corsi della Scuola del Popolo di Oristano, di creare dei ponti generazionali con gli studenti adolescenti, facendo vivere ai propri corsisti la vita degli studenti e a quest’ultimi offrire l’opportunità di interagire con i loro attempati colleghi. Tre gli esperimenti in atto:

All’Istituto Tecnico Industriale Othoca di Oristano: i nostri corsisti che utilizzano le aule per la matematica e la fisica libere al pomeriggio, sono stati invitati a frequentare le esercitazioni in laboratorio assieme agli studenti al mattino. Non solo: gli studenti si proporranno anche come docenti durante l’anno scolastico. Si prosegue così l’iniziativa dello scorso anno in cui “Quelli della terza M” hanno predisposto dei video (le famose pillole) su regole di matematica e fisica dedicate proprio ai loro anziani colleghi.

Al CPIA n. 4 di Oristano: i nostri corsisti seguiranno le lezioni di letteratura “al femminile” e legalità con gli studenti del CPIA. Questo è stato reso possibile perché due nostri collaboratori hanno aderito alla proposta di diventare dei consulenti esterni del CPIA. Questo permetterà loro di fare lezione sia ai propri corsisti che agli studenti del CPIA contemporaneamente nella stessa aula.

Al Liceo Artistico a Terralba: lavorando su una nostra suggestione è stato preparato un progetto che permetterà il funzionamento di un laboratorio di scultura all’interno dell’attività del Liceo Artistico. In questo speciale laboratorio i nostri corsisti potranno frequentare da gennaio le attività didattiche insieme ai giovani studenti studenti a Terralba. Per la tenuta del corso è stato individuato il maestro Gigi Taras, conosciutissimo e apprezzato scultore ma anche coordinatore dei corsi della Scuola del Popolo di Oristano.

Siamo convinti così di aver proposto, a nome della Cgil, delle esperienze uniche e che non lo saranno solamente per i nostri corsisti.