Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » “Drammaticamente…grammatica” nuova rubrica della Scuola del Popolo di Oristano

“Drammaticamente…grammatica” nuova rubrica della Scuola del Popolo di Oristano

Si inaugura una collaborazione inedita tra la Scuola del Popolo di Oristano e la V° Lega Spi RREVA (Rieti Roma Est Valle dell’Aniene).

14/02/2022

A cura della FLC CGIL Oristano

Gli errori grammaticali, quelli segnati in rosso (se non in “blu”), fanno parte delle nostre esperienze giovanili marchiate a fuoco, oggi bagaglio acquisito e dimenticato con un pizzico di malinconia. Alla lunga, infatti (... fortunatamente) imparammo e i nostri compiti ci venivano restituiti, nel tempo, sempre meno colorati. Ma siamo sicuri di ricordare tutto? Quanti segnacci immaginari rossi (se non blu), ci troveremmo se un nostro testo, messaggio su Whatsapp o Facebook venisse rivisto dalla nostra vecchia insegnante o Prof? Ancora: alzi la mano chi non ha mai notato verbi coniugati “in fantasia”, clamorosamente sbagliati, anche da famosi giornalisti nelle varie trasmissioni televisive o alla radio. Ma poi, sempre sicuri dell’accento utilizzato? Come andiamo con le preposizioni? Mai dubbi se “a posto” vada bene anche se utilizzato nel senso di “segnato” o debba, invece, cambiare completamente grafia?

La nuova rubrica si occuperà di rimuovere un pò di polvere dai nostri ricordi scolastici e di ridarci sicurezza nell’utilizzo della nostra lingua scritta. Lo faremo, ovviamente, in una maniera leggera, sapendo che certi errori vengono fatti senza averne consapevolezza, traditi dai troppi anni lontani dallo studio in classe e dall’incubo della matita rossa-blu brandita dal Prof. di turno. Garantiamo, però, che riappropriarsi con padronanza delle potenzialità della nostra lingua sarà una bella soddisfazione. Ci guiderà in questo viaggio Eliana Quintavalle, romana, Dirigente Scolastica ora in pensione. E’ stata docente di italiano e latino, formatrice S.S.I.S (Scuola di Specializzazione Insegnamento Secondario) e formatrice corsi universitari per docenti. Attualmente impegnata nello Spi a Roma. Si inaugura così una collaborazione inedita tra la Scuola del Popolo di Oristano e la V° Lega Spi RREVA (Rieti Roma Est Valle dell’Aniene).

La cadenza sarà quindicinale con debutto previsto per venerdì 18 febbraio. Seguiteci e non ve ne pentirete.