Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Vertenza formatori dei CPI: regione, task force e ARPAL presentano un piano per la soluzione della crisi. Accolte le principali richieste delle organizzazioni sindacali

Il comunicato unitario delle segreterie regionali della Puglia di FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola e SNALS-CONFSAL.

30/12/2023

La riunione del 29 dicembre della Task Force per l’occupazione della Regione Puglia ha dato finalmente il via libera a un piano credibile e articolato per la soluzione della vertenza dei lavoratori della formazione professionale utilizzati nei centri per l’impiego della Regione Puglia.

L’assessore Leo ha prospettato, insieme alla task force e al C.D.A. di ARPAL, l’impegno della Regione nel garantire la continuità lavorativa di tutti i dipendenti non coinvolti nell’importante operazione di esodo incentivato che ha già avuto corso nel mese di settembre. Nella prima fase ARPAL darà corso all’affidamento di un nuovo servizio di potenziamento dei centri per l’impiego che prevederà il reimpiego di tutti i lavoratori attualmente in CIGS e successivamente verrà appostata una procedura concorsuale che vedrà i lavoratori ricompresi nella vertenza destinatari di condizioni prioritarie nella selezione di nuovo personale da impiegare alle dipendenze di ARPAL. È stato poi sottolineato come i corsi del nuovo obbligo formativo potenziato, in partenza a marzo, dovrebbero consentire il necessario accompagnamento che realizzi la continuità lavorativa per quanti dovessero rimanere fuori dalle procedure concorsuali o nel caso di ritardi nella selezione pubblica.

Le iniziative prospettate in sede di task force, per le quali abbiamo chiesto i necessari chiarimenti e interventi migliorativi delle tutele dei lavoratori, ci soddisfano anche perché rappresentano il sostanziale recepimento delle istanze sindacali formulate fin dall’inizio della vertenza. Ulteriore elemento di soddisfazione è la prosecuzione della CIGS dei lavoratori coinvolti fino al 16 gennaio 2024 con la possibilità di ulteriore estensione prolungamento fino alla scadenza massima delle 52 settimane che la legge prevede, condizionata però alla necessaria verifica di fattibilità amministrativa per l’utilizzo di fondi residuali dall’operazione esodo.

Nell’esprimere il nostro ringraziamento a tutti i rappresentanti politici e istituzionali di Regione, Task Force e ARPAL, attivatisi per la positiva soluzione della vertenza insieme ai responsabili dei rispettivi uffici, le scriventi assicurano che continueranno a monitorare con attenzione fin dai prossimi giorni l’attuazione dei termini e dei tempi del piano di soluzione della crisi per garantire la tutela di tutti i lavoratori coinvolti.

Bari, 30 dicembre 2023

FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS-CONFSAL