Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Puglia. Gravissimi i tagli previsti agli organici della scuola nella regione

Puglia. Gravissimi i tagli previsti agli organici della scuola nella regione

Articolo pubblicato su La Gazzetta di Lecce del 28 febbraio 2008.

28/02/2008

Pubblichiamo di seguito l'articolo pubblicato su La Gazzetta di Lecce del 28 febbraio 2008.

Roma, 28 febbraio 2008

Scuola, tagli agli organici. La FLC Cgil: «Siamo al collasso»

«Sono gravissimi i tagli, previsti dal Ministero della Pubblica istruzione, agli organici del personale della scuola per l'anno scolastico 2008-2009». La FLC Cgil critica aspramente la già decisa riduzione, in Puglia, di 988 posti di docenti in organico di diritto e prevede ulteriori tagli a settembre.

«La nostra regione, come tutte le altre meridionali, è particolarmente mortificata nel quadro dei tagli agli organici nazionali - spiega Caterina Panareo, segretaria generale della FLC Cgil Lecce - Disastrose saranno le conseguenze: vanificate le speranze di tanti precari di giungere al traguardo della stabilizzazione, a rischio la qualità del servizio scolastico, classi numerose con serie ricadute sulla sicurezza, discontinuità didattica, peggioramenti per quanto riguarda il sostegno». E per di più, sempre secondo la Cgil, l'Amministrazione scolastica starebbe gestendo la «partita degli organici» con conferenze di servizio per i dirigenti scolatici, in cui sarebbero date precise indicazioni. «Si consiglia di comporre classi sino a 28-30 alunni e di accorpare anche le classi terminali, dando un'interpretazione molto restrittiva alla circolare ministeriale - aggiunge Caterina Panareo - Tutti questi problemi dovrebbero allarmare le famiglie, che sollecitiamo a far sentire la propria voce. Da parte nostra, sono stati effettuati numerosi interventi presso
il Ministero per moderare i tagli, ma senza risultati apprezzabili. Per questo condividiamo l'ipotesi della segreteria regionale FLC di andare subito allo sciopero generale in Puglia».