Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Torino, 29 maggio: ottima riuscita della manifestazione regionale unitaria

Torino, 29 maggio: ottima riuscita della manifestazione regionale unitaria

L'iniziativa è stata indetta da FLC CGIL, CISL e UIL scuola, SNALS e GILDA Piemonte.

31/05/2010

Nel pomeriggio di sabato 29 un corteo di alcune migliaia di docenti, ata, dirigenti scolastici, associazioni professionali, genitori della scuola, amministratori, politici ha sfilato nelle vie del centro di Torino per la manifestazione convocata dalla FLC Cgil e dalle altre OOSS della scuola con il sostegno delle Confederazioni regionali.

Il corteo, allegro e colorato, caratterizzato dallo striscione “Noi amiamo gli animali, ma non vogliamo che i nostri figli diventino somari”, è confluito in piazza Castello dove i Segretari generali regionali (Aschiero, Pappalettera, Meli, Giusta) hanno richiamato i contenuti della Vertenza Scuola Piemonte 2010 che denuncia la gravità della situazione a causa dei tagli agli organici ed alle risorse finanziarie e critica senza appello il ”riordino” della secondaria superiore che ha solo caratteristiche fortemente negative per il sistema scolastico pubblico.

Le richieste:

• più organico per sostenere la qualità della scuola piemontese

• stabilizzazione del personale precario su tutti i posti liberi disponibili e la conferma dei finanziamenti per il bando regionale “salvaprecari”

• finanziamenti certi e rapidi per garantire l’ordinario funzionamento e la sostituzione del personale assente

• recupero di tutte le somme dovute alle scuole del Piemonte (più di 100 ML di Euro)

• rivedere i regolamenti attuativi della scuola secondaria superiore

• tutelare il personale a partire dal rispetto di tempi, modalità e risorse necessarie per il rinnovo del CCNL scaduto a dicembre 2009

• attuare una vera riforma fiscale e la diminuzione della pressione fiscale

Il 29 maggio verrà ricordata come l’ennesima giornata di forte mobilitazione unitaria per la scuola pubblica e per i valori costituzionali che essa rappresenta.

Roma, 31 maggio 2010

Tag: organici, tagli