Home » Notizie dalle Regioni » Molise » Inizia la scuola in Molise ed emergono tutti i problemi che abbiamo denunciato

Inizia la scuola in Molise ed emergono tutti i problemi che abbiamo denunciato

Ad attendere il ritorno in classe degli alunni e degli studenti sarà una scuola più povera.

12/09/2011

A cura della FLC CGIL Molise

Comincia un nuovo anno scolastico in Molise in uno sfondo decisamente cupo e preoccupante.

La domanda ricorrente è: che scuola troveranno, nell'anno scolastico 2011/2012, i ragazzi e le ragazze? Nel Molise ci saranno 595 alunni in meno nelle scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado. In totale, con la scuola dell'infanzia, ci saranno circa 43.000 alunni che nelle scuole avranno 158 docenti e 123 ATA in meno rispetto allo scorso anno scolastico.

Sarà, dunque, una scuola più povera. In tre anni si sono Persi quasi 1.200 posti di lavoro. Si è ridotto il tempo scuola, sono peggiorate le condizioni di lavoro, si è ridotta l'offerta formativa. Non tutti gli studenti torneranno in una scuola. Infatti, ci sono i quindicenni che completeranno l'obbligo lavorando come apprendisti; altri hanno smesso di andare a scuola, non hanno un lavoro, né lo cercano.

Ci saranno bambini e bambine parcheggiati nelle liste d'attesa delle scuole dell'infanzia. E ci sono gli adulti che avrebbero bisogno di una scuola dedicata a loro, dove riqualificarsi per rientrare nel mondo del lavoro ai quali è stata negata l'istruzione con la soppressione di molti corsi serali.

Chi a scuola ci andrà la troverà peggiorata, con meno insegnanti e meno personale ATA, meno tempo scuola e meno attività. Una scuola più povera e meno sicura.

In questa scuola ci sono alcune migliaia di persone che continueranno, nonostante tutto, a lavorare per garantire una formazione ed un'istruzione di qualità. Purtroppo non sarà un obiettivo facile da raggiungere.

Per tutto questo continuiamo a chiedere un cambiamento radicale delle politiche governative; per questo saremo al fianco dei docenti, del personale ATA, dei dirigenti, degli studenti e di tutti coloro che si impegnano per difendere la qualità della scuola pubblica della nostra regione.

Tag: tagli