FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3880260
Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Ancona » 21 marzo 2011, primo giorno di primavera: lavoriamo per una nuova primavera dei popoli

21 marzo 2011, primo giorno di primavera: lavoriamo per una nuova primavera dei popoli

A Senigallia (AN) il seminario "Lavorare contro il razzismo - Il decent work combatte le discriminazioni L'integrazione scolastica per il diritto di cittadinanza".

15/03/2011
Decrease text size Increase  text size

Il nostro Paese, per la sua posizione geografica e la sua storia millenaria di crocevia di popoli e culture, può svolgere un ruolo attivo ed essere protagonista in questo importante e delicato momento storico, ma deve uscire da una posizione semplicemente difensiva e riappropriarsi di una capacità progettuale che fa dell'integrazione e del rispetto dei diritti e della dignità della persona i suoi fondamenti.

Se ne discuterà a Senigallia, nella bellissima sede della Rotonda a Mare con Progetto Sviluppo della CGIL, con rappresentanti dell'UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali), dell'ILO (International Migration Programme), con la CGIL Marche e tanti altri ospiti, anche sulle tematiche dell'integrazione scolastica degli alunni stranieri. Questo il titolo del seminario "Lavorare contro il razzismo - Il decent work combatte le discriminazioni L'integrazione scolastica per il diritto di cittadinanza" i cui lavori si terranno dalle ore 9.00 alle 17.30.

Mai come in questo momento la situazione internazionale, anche alle porte di casa nostra, è stata così delicata. L'argomento del nostro rapporto con l'immigrazione dei popoli che cercano una condizione di vita migliore è sempre di più un nodo fondamentale per la costruzione di un paese più giusto, nell'ottica di una politica di tolleranza e di pace, l'unica che può garantire anche a noi uno sviluppo democratico e sostenibile.

Il programma dell'iniziativa con la scheda di partecipazione