Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Milano » St. Louis School Milano: firmato il contratto integrativo

St. Louis School Milano: firmato il contratto integrativo

La delegazione FLC CGIL (territoriale e RSA) esprime grande soddisfazione per il raggiungimento di questo rilevante risultato

20/07/2023

Il 6 luglio 2023 la FLC CGIL Milano ha sottoscritto il contratto integrativo di lavoro con St. Louis School Milano, valido dal 01/09/2023 al 31/08/2026 per la parte normativa e fino al 30/09/2027 per la parte economica.

La St. Louis School, proprietà di Inspired Education Group, è suddivisa in tre grandi "Campus", che comprendono dalla Early Years (2-5 anni) alla High School, per una totale di 1300 studenti di 50 nazionalità diverse e circa 200 dipendenti, soprattutto docenti.

La trattativa, iniziata ben cinque anni fa, è stata realizzata attraverso intense relazioni sindacali e una sindacalizzazione di quasi il 50% del personale, passando da tre procedure di stato di agitazione e altrettanti cambi di CEO e studi legali della controparte. Il contratto permette di sanare una situazione di contratti individuali che, pur fondati sul CCNL ANINSEI,  differivano grandemente sia nel trattamento normativo, sia in quello retributivo producendo una sperequazione tra lavoratori/lavoratrici e una grande difficoltà nella gestione dell'organizzazione del lavoro basata, peraltro, sul modello anglosassone.

La delegazione FLC Cgil (territoriale e RSA) esprime grande soddisfazione per il raggiungimento di questo rilevante risultato.

Il contratto regola gli orari di lavoro, le condizioni economiche e organizzative, rafforza i diritti sindacali e pone limiti al potere direttivo dei Presidi, in particolare con l'istituzione a tutti gli effetti degli organi collegiali, previsti per la scuola primaria paritaria.

Principali elementi di novità del contratto sono:

• Regolamentazione degli orari di lezione e delle attività funzionali;

• Limite al numero settimanale delle ore di supplenza ore di supplenza;

• Definizione delle indennità per le ulteriori attività non comprese nel piano formativo;

• Definizione delle attività di Coordinamento e delle indennità minime per le funzione;

• Riconoscimento di ulteriori periodi di sospensione delle attività scolastiche, ferma restando la retribuzione ordinaria;

• Integrazione salariale al 100% sin dal primo giorno di malattia;

• Permessi ex Art. 50 comma b) previsti anche per visite mediche a cui è sottoposto il personale dipendente;

• Riconoscimento delle indennità per le gite scolastiche sia giornaliere sia con pernottamento fuori sede

• Definizione delle RAL  St. Louis School

• Aumenti salariali dal 1° agosto 2023 e progressioni salariali fino a settembre 2027.

La Flc Cgil di Milano rinnova il proprio impegno per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e nell'obiettivo di espansione della contrattazione nell'ambito delle molte scuole private  e internazionali presenti sul territorio.