Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » ENSE anche in assenza di un nuovo accordo l’Ente può e deve erogare gli emolumenti legati alla produttività individuale!

24/07/2007

COMUNICATO UNITARIO

Nella riunione di tavolo tecnico del 17 maggio u.s., al fine di sbloccare la trattativa e di consentire l’applicazione di importanti istituti contrattuali, la delegazione sindacale di CGIL CISL e UIL aveva avanzato la richiesta all’Amministrazione dell’Ente di avere i consuntivi degli anni interessati dagli incrementi contrattuali CCNL 2002-2005 relativamente alla determinazione dei fondi per il trattamento economico accessorio.

Dopo aver proposto nel mese di giugno un incontro per prendere visione di tali dati e a seguito dell’indisponibilità della amministrazione, le scriventi organizzazioni sindacali hanno formalizzato la richiesta in una lettera alla Direzione.
All’inizio del mese di luglio la risposta fornita dalla Direzione dell’ENSE, pur dichiarando la disponibilità ad affrontare tale argomento, paventa “conseguenze negative” e “effetti indesiderati” assumendo toni e argomentazioni inaccettabili.

A questi fatti si deve aggiungere che FLC CGIL, CISL FIR e UIL PA-UR smentiscono nella maniera più categorica l’attribuzione di responsabilità per la mancata erogazione dell’anticipo/acconto della produttività individuale nello stipendio di luglio ai lavoratori come circola secondo voci incontrollate all’interno dell’Ente. Infatti, in assenza di un nuovo accordo, vale quello precedente, pertanto l’Ente può e deve erogare gli emolumenti!

CISL-FIR
UILPA-UR