Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » CNR Lombardia. Per l’area di via “Bassini”, a Milano, ancora un nulla di fatto

CNR Lombardia. Per l’area di via “Bassini”, a Milano, ancora un nulla di fatto

Il comunicato stampa della FLC regionale

19/07/2007

COMUNICATO STAMPA

La revoca del bando di ristrutturazione e la ventilata ipotesi di vendita dell’edificio del CNR in via Bassini hanno a suo tempo prodotto numerose prese di posizione a difesa della struttura da parte dei lavoratori sostenuti dalle OO. SS. conseguendo l’importante risultato di aver fermato la sciagurata realizzazione di tali ipotesi.

Già in data 16 Febbraio ’07 come Segreteria Regionale della FLC Cgil Lombardia avevamo chiesto alla Presidenza dell’Ente CNR dott. Fabio Pistella di abbandonare ogni pratica “attendista” nei confronti della Ricerca Lombarda invitandolo ad attivarsi per:

• la riapertura del bando per il completamento della ristrutturazione del complesso via Bassini e via Corti;

• una politica razionale, sia strutturale che di scelta strategica per l’organizzazione dell’Ente, in modo da rilanciarne l’attività;

• il rientro del taglio del 30% di finanziamento alle strutture scientifiche deliberato dal Consiglio di Amministrazione del CNR;

Sempre in tale occasione, chiamando in causa anche la Giunta Regionale avevamo lanciato l’idea della creazione della “Cittadella della Ricerca” lombarda, sull’esempio di altre grandi città italiane, ritenendo possibile ciò attraverso una intelligente ristrutturazione della realtà di via Bassini.

Successive dichiarazioni rilasciate dal Dirigente dott. Paolo Fiordiponti Responsabile del Settore Locazione immobili e logistica CNR avevano fatto intravedere una possibile “ripartenza” dell’intera situazione e questo a partire proprio dalla riattivazione del bando di ristrutturazione in versione rivisitata per ragioni di economia.

Il fatto che in un recente incontro sulle politiche edilizie del CNR tra le Organizzazioni Sindacali nazionali e il Direttore Generale CNR Novella Coppa, di tutta la vicenda “Bassini” da parte della stessa Direzione non se ne sia fatto cenno, preoccupa molto!

Oggi il dato inconfutabile è che a distanza di diversi mesi ancora nulla è successo e i piani da ristrutturare rimangono vuoti e inutilizzati, mentre gli Istituti in attesa di trasferimento continuano a pagare costosi affitti in taluni casi anche per strutture non idonee e sicure per l’attività di ricerca.

Noi riteniamo indispensabile che ripartano i lavori di ristrutturazione con priorità assoluta rispetto a qualunque altro progetto di sviluppo edilizio solo così si potranno risparmiare risorse economiche importanti e dare una prospettiva certa all’area CNR Lombarda.

Al Presidente Fabio Pistella, e al Direttore generale Novella Coppa chiediamo di formalizzare quali siano le reali intenzioni dell’Amministrazione dell’Ente riguardo allo sviluppo del Polo di Via Bassini.

Al Presidente della Regione Roberto Formigoni e al Ministro Fabio Mussi chiediamo di assumersi responsabilmente l’impegno per un reale rilancio delle attività del CNR in Lombardia.

Barachetti Corrado Ezio
Segretario Generale FLC Cgil Lombardia