FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3902817
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Brescia » Otto rintocchi in Piazza della Loggia a Brescia

Otto rintocchi in Piazza della Loggia a Brescia

Un minuto di silenzio e un programma di iniziative per il 39° anniversario della strage.

28/05/2013
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Brescia

Otto rintocchi risuoneranno, ancora una volta, alle ore 10.12 in Piazza della Loggia per ricordare le vittime di una strage che ancora oggi non ha colpevoli.

Otto rintocchi per ricordare che quel giorno, quelle compagne e quei compagni sono ancora vivi in noi e vivono dentro di noi.

Anamnesi di vite strappate agli affetti, memoria di un impegno per una società civile costruita sulla conoscenza, sul diritto, ma soprattutto sulla consapevolezza che libertà e democrazia sono la base per una convivenza civile. Noi in quella Piazza ci saremo!

Ci saremo con gli stessi sentimenti che in questi anni hanno animato il nostro agire, hanno pervaso i nostri pensieri, hanno alimentato la nostra rabbia. Ci saremo, come ogni anno, con le nostre bandiere e con il nostro silenzio per deporre i fiori di maggio, quegli stessi fiori che trentanove anni hanno pervaso la Piazza come a soffocare l’odore acre dello scoppio della bomba fascista. Ci saremo con il rispettoso intento di recuperare il passato, rivivere eventi ed emozioni: nella costruzione morale degli individui così come delle collettività. Ci saremo per confermare quel legame che ci unisce a quella Piazza, per rinnovare con Livia, Clem, Giulietta, Luigi, Alberto, Euplo, Vittorio e Bartolomeo il nostro impegno nella costruzione di un società più libera e giusta.

Le compagne e i compagni della FLC CGIL di Brescia.