Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Bergamo » Scuola, contro precariato e autonomia differenziata arriva a Bergamo il "Camper dei Diritti" della FLC CGIL

Continua il viaggio del "Camper dei Diritti" in Lombardia. Sabato 20 gennaio tappa a Bergamo.

19/01/2024

Da montagneepaesi.com

Contro il precariato a scuola e contro l’autonomia differenziata arriva a Bergamo il “Camper dei Diritti” della FLC CGIL nazionale. Dopo avere percorso le strade del Veneto e dopo le prime tappe già svolte in Lombardia, la sosta orobica è prevista per sabato 20, con un volantinaggio in Città Alta, nei parcheggi delle Mura dalle 9.30 alle 10.30, poi a Gandino, nel parcheggio nei pressi di piazza Vittorio Veneto, dalle 11.30 alle 12.30. L’appuntamento è anche per lunedì 22 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30 ad Alzano Lombardo, nel parcheggio all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale (via Mazzini 88).

MAPPA PERCORSO LOMBARDIA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

“La riforma dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario contenuta nel Ddl Calderoli, su cui la discussione prosegue proprio nella giornata di oggi in Senato, per noi è un affronto all’unità e alla solidarietà nazionale” ha dichiarato questa mattina Fabio Cubito, segretario generale della FLC CGIL di Bergamo. “Come ha ricordato di recente la nostra segretaria generale nazionale, Gianna Fracassi, sono solo tre le materie di competenza esclusiva dello Stato: tra queste vi è la scuola. L’autonomia differenziata rischia di spaccare la coesione sociale del Paese e di pregiudicare il nostro sistema democratico, perché – ne siamo convinti – la democrazia passa anche dalla scuola. Nei volantinaggi a bordo del nostro camper, parleremo anche di salari, precarietà e contrasto alla privatizzazione”.

Dopo la provincia di Bergamo, il camper raggiungerà Sondrio, Lecco, Como, Varese, Monza e Lodi. Il 27 gennaio tornerà a Milano dove, alle ore 11.30, è prevista un’assemblea pubblica sotto la Prefettura. Il 28 gennaio la FLC CGIL cittadina organizzerà una tavola rotonda intitolata “Stesso cielo, stessa pace”. Il tour si chiuderà a Pavia con un dibattito pubblico a cui parteciperanno sindacalisti e docenti. La campagna “Carovana dei Diritti”, lanciata negli ultimi mesi del 2023 a livello nazionale con un camper in giro per le strade di tutt’Italia, si concluderà a giugno.

MAPPA PERCORSO LOMBARDIA

Carovana diritti FLC CGIL mappa percorso Lombardia