Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Ciao Roberto! Il saluto della FLC CGIL Genova e Liguria

Ciao Roberto! Il saluto della FLC CGIL Genova e Liguria

Un esempio di correttezza, competenza e impegno con una grande umanità e disponibilità all’ascolto.

22/03/2020

È mancato oggi Roberto Ruiu, attualmente DSGA presso l’I.C. San Giovanni Battista, compagno con cui abbiamo condiviso dal 1993 al 2006, in CGIL Scuola prima e in FLC CGIL poi, anni di impegno e di passione sindacale, le prime elezioni RSU nella scuola, il transito del personale ATA dagli Enti locali, le prime Contrattazioni Regionali e tanti altri momenti cruciali fino alla nascita della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza.

La sua morte lascia un vuoto enorme nei suoi cari, Fulvia in particolare, a cui vanno i nostri pensieri, in tanti lavoratori, amici e compagni.

Nella sua vita sindacale aveva ricoperto cariche importanti in anni difficili e complessi: Responsabile del personale ATA a livello regionale, Segretario di Organizzazione nella CGIL Scuola di Genova, componente della Consulta Nazionale ATA, Componente del Comitato Direttivo di Proteo Liguria.
Aveva collaborato per anni con la Struttura Nazionale CGIL Scuola portando la sua competenza e conoscenza oltre alla sua grande passione e impegno.

Il suo ritorno a scuola aveva donato a chi lo ha incontrato un esempio di correttezza, competenza e impegno assieme a una grande umanità e disponibilità all’ascolto, competenze rare e necessarie nel suo lavoro.

Ci lascia oggi all’improvviso in un momento complesso e di impossibilità di salutarlo come avrebbe meritato, l’impegno di tutti è quello di ricordare Roberto non appena le condizioni lo renderanno possibile.

Ciao Roberto!
La FLC CGIL Genova e Liguria