Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Rome International School: parte il salario di produttività 2013/2014

Rome International School: parte il salario di produttività 2013/2014

Oltre all’intesa sulla produttività la FLC sottoscrive l’accordo sulla detassazione a livello aziendale e sull’installazione dei sistemi di videosorveglianza.

10/07/2014

Dopo il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro aziendale del 3 gennaio del 2013  e a seguito di quanto definito in materia di salario di produttività di cui all’art. 14 bis del citato contratto la FLC CGIL Nazionale, la FLC CGIL di Roma e del Lazio e la FLC CGIL di Roma Nord Civitavecchia, congiuntamente alla Rappresentanza sindacale aziendale, hanno raggiunto l’accordo relativo alla definizione dei criteri e dei parametri relativi al salario di produttività nonché alla identificazione delle somme da erogare al personale con la retribuzione di luglio. Nell’accordo contrattuale collettivo sopra citato all’art. 14 bis venivano già individuati tre parametri che separatamente e in maniera autonoma concorrono alla determinazione del salario di produttività spettante al personale in servizio. Tali parametri dovevano rispondere alle seguenti condizioni: a) incremento del numero totale degli iscritti nell’anno scolastico di riferimento rispetto all’anno scolastico precedente; b) rapporto tra costo del lavoro del personale e totale delle entrate (rette e tasse di iscrizione) tra anno scolastico di riferimento e anno scolastico precedente; c) percentuale di ore lavorate nell’anno scolastico di riferimento rispetto alle ore teoricamente lavorabili.

Considerato che per effetto della riduzione della popolazione scolastica comparata sui due anni scolastici di riferimento i primi due parametri hanno chiuso con un segno negativo,  almeno per questa tornata il salario di produttività definito contrattualmente opera solo in base al parametro di cui al punto c) ovvero sulla media ponderale definita dalla percentuale delle ore lavorate o considerate come tali dalle singole aree professionali (docenti, assistenti e amministrativi).

L’accordo così definito è stato approvato all’unanimità dall’assemblea del personale del 9 luglio 2014. Pertanto con la retribuzione di luglio le buste paga del personale avranno, in aggiunta all’ordinaria retribuzione, un importo diversificato per livello che va da un massimo di 733 euro lordi a un minimo di 337 euro lordi per le figure più basse.

Nella stessa giornata del 9 luglio è stato sottoscritto dalle parti sopra individuate anche l’accordo sulla detassazione che recepisce le intese sottoscritte a livello interconfederale tra CGIL, CISL, UIL e Confindustria. Pertanto il salario di produttività sopra richiamato avrà una imposta Irpef pari al 10% anziché quella ordinaria.

Contestualmente nella stessa giornata è stato raggiunto l’accordo sull’installazione dei sistemi  di videosorveglianza con l’esclusione delle postazioni di lavoro, ai sensi dell’art 4 della legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori).

Ci preme sottolineare che la Rome International School rappresenta una realtà significativa nell’ambito del sistema delle scuole internazionali operanti a Roma e che la gestione della scuola afferisce al sistema di Confindustria analogamente a quanto accade per la LUISS. Il numero del personale che opera in questa storica istituzione scolastica è di 71 unità tutte contrattualizzate e che gli iscritti per delega alla FLC CGIL rappresentano circa il 30% degli addetti.