Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » I dirigenti scolastici dell’Emilia Romagna in assemblea il 25 maggio

I dirigenti scolastici dell’Emilia Romagna in assemblea il 25 maggio

Ad organizzare l’iniziativa FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL regionali.

18/05/2017

Nell’ambito della mobilitazione dei dirigenti scolastici proclamata unitariamente da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL, i sindacati dell’Emilia Romagna hanno indetto una assemblea regionale per giovedì 25 maggio 2017 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’aula magna del Liceo Scientifico “A. Sabin”, Via Giacomo Matteotti, 7 a Bologna (la scuola è a pochi passi dalla stazione ferroviaria subito dopo il cavalcavia).

Nel corso dell’assemblea, alla quale sarà presente Gianni Carlini, responsabile nazionale dei dirigenti scolastici della FLC CGIL, si discuterà della mobilitazione finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• aprire immediatamente il confronto sul rinnovo del contratto dell’Area della dirigenza dell’Istruzione e della Ricerca per ricondurre alla regolazione contrattuale le materie sottratte attraverso interventi legislativi (valutazione, formazione e mobilità) e per superare la differenziazione salariale all’interno della categoria e nel rapporto con il resto della dirigenza pubblica;
  • escludere dalla procedura di valutazione anche la classificazione in fasce dei dirigenti oltre alla sua ricaduta sulla retribuzione;
  • escludere dalle responsabilità della dirigenza scolastica i compiti impropri ed estranei alla realizzazione del servizio educativo di istruzione e di formazione;
  • superare le problematiche che ostacolano la continuità e l’efficienza della gestione delle scuole autonome.

Al termine dell’assemblea una delegazione ricevuta dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.