Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » "La ricerca calpestata", a Bologna il 29 novembre

"La ricerca calpestata", a Bologna il 29 novembre

Adesione della FLC Cgil Bologna all'iniziativa che si terrà sabato 29 novembre 2008 in piazza Maggiore.

28/11/2008

FLC Cgil Bologna

La FLC CGIL di Bologna aderisce pienamente all'iniziativa La ricerca calpestata
(per saperne di più) promossa dall'area di ricerca di Bologna che avrà luogo in piazza Maggiore sabato 29 novembre. Le ragioni dei ricercatori sono le nostre ragioni dello sciopero del 14 novembre scorso e sono al centro della proposta CGIL per uscire dalla crisi alla base dello sciopero generale del prossimo 12 dicembre.

Non possiamo accettare il tradimento delle legittime aspettative dei nostri giovani – e meno giovani – migliori, condannati all'esilio o a reinventarsi un futuro: vite spezzate di donne e uomini su cui le loro famiglie, il sistema formativo pubblico, lo Stato italiano hanno tanto investito in lunghi anni di studio e di ricerca scientifica.

Non possiamo accettare che con loro si perda la continuità di progetti importanti, grazie ai quali questo territorio e l'intero Paese possono aspirare a competere sul piano internazionale nel campo del sapere, dei brevetti, dell'innovazione.

Sono più chiare nell'opinione pubblica le ricadute dei tagli drammatici alla scuola e all'università, meno visibile invece il colpo di grazia inferto al sistema pubblico della ricerca dalla legge finanziaria e dal DdL 1441, che ridurranno drasticamente fondi, turn over, organici.

Questo ed altro sarà “rappresentato” in piazza sabato 29 nel corso di una manifestazione al contempo simbolica e spettacolare che avrà come protagonista la Ricerca. I ricercatori che hanno partecipato alle varie manifestazioni delle scuole – assieme agli insegnanti, ai genitori, ai ragazzi – saranno questa volta protagonisti dell'iniziativa.

La ricerca di Bologna “scende in piazza”, è proprio il caso di dirlo, per mostrare ai cittadini ciò che non si conosce abbastanza. Ci saranno brevi lezioni, esperimenti, specialmente per i più piccoli, foto e immagini, insomma tutto un mondo che non vuole più essere considerato a parte, che non chiede solidarietà ma scelte forti e coerenti di prospettiva.

Uno speciale invito a tutti – istituzioni locali e forze politiche, mondo delle imprese e società civile, piccoli e adulti – a partecipare all'iniziativa. La CGIL ci sarà: per la ricerca pubblica, al fianco dei ricercatori.

Bologna, 25 novembre 2008

Tag: eventi, tagli