Home » Notizie dalle Regioni » Calabria » La scuola calabrese al via, ma i problemi non mancano!

La scuola calabrese al via, ma i problemi non mancano!

Comunicato stampa della FLC Cgil Calabria.

16/09/2008

FLC Cgil Calabria

15 Settembre 2008: Buon Anno Scolastico!!!!!!!!

Oggi 15 Settembre 2008 riaprono, nella nostra regione, le scuole di ogni ordine e grado, a tutti gli studenti, i professori ed il personale ATA vogliamo porgere i nostri più sinceri auguri di un buon anno scolastico e di buon lavoro.

Le preoccupazioni per chi opera nella scuola sono molte nonostante la Ministra Gelmini si affanni, attraverso i mass-media, a tranquillizzare con la solita litania della cattiva informazione messa in atto da chi strumentalizza la scuola per fini politici. D'altronde non potrebbe essere diversamente visto che “l'unico Maestro” da cui recepisce qualcosa si chiama Silvio Berlusconi.

Vorremmo sapere se sono cattiva informazione e strumentalizzazione politica le migliaia di precari che quest'anno, a differenza degli anni scorsi, non hanno ottenuto l'incarico annuale.

Vorremmo sapere se sono cattiva informazione e strumentalizzazione politica le enormi difficoltà che molti dirigenti scolastici hanno nel garantire il tempo scuola agli studenti dopo che sono stati costretti ad accorpare aule, chiudere plessi, chiudere le scuole serali.

Vorremmo sapere se sono cattiva informazione e strumentalizzazione politica tutti quei ragazzi diversamente abili che quest'anno non hanno ottenuto l'insegnante di sostegno.

Vorremo, inoltre sapere, se sono cattiva informazione e strumentalizzazione politica i 143.000 tagli tra docenti e ATA, previsti dalla legge 133/08.

Alla ministro Gelmini vorremmo far capire che gli studenti, i genitori, i docenti ed il personale ATA sanno leggere e capire e che è proprio in virtù di queste basilari qualità che essi sono molto preoccupati.

In Calabria è stato deciso di inaugurare l'anno scolastico a PLATI', il comune con il più basso reddito pro-capite per abitante e con una alta densità mafiosa, noi condividiamo pienamente la decisione assunta dalla Giunta Regionale ed in particolare dall'assessore Prof. Domenico CERSOSIMO, il messaggio che viene lanciato è forte, infatti, solo una buona formazione pubblica rappresenta la via allo sviluppo socio-economico e culturale della nostra regione. Proprio per queste ragioni è necessario che la scuola pubblica in Calabria debba avere maggiori attenzioni che esulano da calcoli ragionieristici e dai fabbisogni di cassa.

E' necessario che si avvii da subito un confronto fra tutte le parti in causa per la predisposizione in tempi brevi di un progetto complessivo sul modello di scuola calabrese, attraverso la piena realizzazione del tempo pieno, del tempo prolungato che attualmente latitano nella nostra regione. Ecco perchè non condividiamo per nulla l'esultanza del Dirigente scolastico regionale Dott. Mercurio, il quale nel convegno di Gizzeria, ha affermato di essere soddisfatto di aver raggiunto in Calabria l'obiettivo di aver tagliato gli organici senza grandi traumi, dimenticando però tutte le manifestazioni di protesta dei genitori, dei precari, alcune di queste si svolgevano proprio mentre affermava ciò.

Unitamente alla soddisfazione per gli obiettivi raggiunti il Dott. Mercurio, affermava, che sono necessari e basilari per una scuola Calabrese di qualità una maggiore condivisione, una maggiore trasparenza, una maggiore efficienza ed efficacia del sistema. Lo invitiamo, pertanto, a verificare su quello che è successo nei vari U.S.P. in occasione delle operazioni propedeutiche all'inizio dell'anno scolastico (Immissioni in ruolo, Assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni, incarichi annuali) per comprendere di quali canoni di trasparenza, efficienza ed efficacia la scuola calabrese ha bisogno. Altrimenti siamo, come sempre, alle buone intenzioni ed alla cattive pratiche.

Catanzaro, 15 settembre 2008

Gianfranco TROTTA
(Segretario Generale FLC CGIL Calabria)