FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3954621
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Università, Ferruccio Resta è il nuovo presidente della Conferenza dei rettori

Università, Ferruccio Resta è il nuovo presidente della Conferenza dei rettori

Guida del Politecnico di Milano, passa ora alla presidenza della Crui dopo Manfredi, diventato ministro. "Ricerca e formazione sono un investimento, non una voce di costo"

21/02/2020
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Corrado Zunino

ROMA Ferruccio Resta, 51 anni, ingegnere, rettore del Politecnico di Milano, è il nuovo presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, di cui era segretario generale. Eletto dall’assemblea della Crui, sostituisce Gaetano Manfredi, nominato lo scorso dicembre ministro dell’Università e della Ricerca.
 
Nel discorso di insediamento Resta ha delineato l’idea di una Crui "propositiva e coraggiosa" e promotrice di una progettualità indispensabile per lo sviluppo del sistema universitario e, attraverso di esso, per la crescita del Paese. Ha detto: "In un momento di forte criticità e di grandi trasformazioni, all’università, così come alle istituzioni politiche, è richiesta una maggiore dose di responsabilità. È questo il momento di ribadire un'unità di intenti, fissare obiettivi ambiziosi e condivisi".
 
Le priorità elencate da Resta prevedono un aumento e una diversificazione dell’investimento in formazione e ricerca ("per garantire la sopravvivenza e la competitività delle università presenti sul territorio italiano"), la crescita nel posizionamento internazionale ("utile a contrastare la fuga dei più giovani"), la semplificazione del carico normativo e l’attenzione per ricercatori e dottorandi, leve competitive rispetto a Paesi concorrenti.
 
"Esistono urgenze che non possiamo rimandare", ha detto Resta, "per quegli atenei che altrimenti non sarebbero in grado di reggere la competizione con l’estero e per quelli che non riuscirebbero a sopravvivere, pur essendo l’unica realtà di crescita di territori in difficoltà. Ricerca e formazione sono un investimento, non una voce di costo".
 
I rettori Salvatore Cuzzocrea (Università di Messina) e Maurizio Tira(Università di Brescia) sono i due nuovi membri della Giunta.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL