FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771179
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Ds e un pezzo di Ulivo a fianco della Cgil

Unità-Ds e un pezzo di Ulivo a fianco della Cgil

Ds e un pezzo di Ulivo a fianco della Cgil di a.f. "Mi auguro che lo sciopero abbia successo, perché è uno sciopero contro il governo. Da un minuto dopo, però, mi auguro che per il sindacato r...

17/10/2002
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Ds e un pezzo di Ulivo a fianco della Cgil
di a.f.

"Mi auguro che lo sciopero abbia successo, perché è uno sciopero contro il governo. Da un minuto dopo, però, mi auguro che per il sindacato ricominci il processo di ricomposizione unitaria". Anche l'ex ministro della Sanità, Rosi Bindi, oggi "farà la sua parte". E probabilmente parteciperà ad una delle due manifestazioni provinciali in programma a Siena o ad Arezzo.
Non sarà sola, però, Rosi Bindi. Dopo le polemiche e i distinguo dei giorni scorsi - nell'Ulivo e nella Quercia - sull'opportunità dello sciopero generale proclamato dalla Cgil con l'ostilità dichiarata di Cisl e Uil, saranno molti i leader diessini ed ulivisti a scendere in piazza a fianco di Guglielmo Epifani. Piero Fassino sarà a Torino dove, insieme a Luciano Violante e a Livia Turco, prenderà parte al corteo che partirà alle 10.30 da piazza Statuto. Sempre a Torino, ma nel corteo che prenderà le mosse da corso Marconi, ci sarà anche il leader di Rifonsazione comunista Fausto Bertinotti. Il presidente dei Democratici di sinistra, Massimo D'Alema, invece, sarà a Napoli, insieme al responsabile del partito per il Mezzogiorno, Roberto Barbieri. A Firenze manifesteranno il coordinatore della segretria nazionale, Vannino Chiti, e Fabio Mussi. Cesare Salvi, Pietro Folena, Luciano Pettinari, Gavino Angius e il responsabile Lavoro, Cesare Damiano, saranno a Roma. Mentre Anna Finocchiaro parteciperà alla manifestazione di Catania.

Non solo. Allo sciopero di oggi aderisce anche l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro. E lo stesso Di Pietro interverrà alla manifestazione di Milano con Sergio Cofferati. "La difesa dei diritti assunta dalla Cgil - dice l'ex magistrato simbolo di Mani Pulite - è un fatto che nobilita il mero ruolo di rivendicazione salariale del sindacato. È necessario che questa attività di difesa sia svolta in sinergia tra partiti e movimento dei lavoratori". Piena adesione alle ragioni della protesta è stata espressa anche dai Verdi. "È importante - afferma il presidente del partito, Alfonso Pecoraro Scanio - sostenere lo sciopero contro le politiche economiche e sociali del governo". In piazza ci sarà anche lo stato maggiore dei Comunisti italiani. Armando Cossutta parteciperà alla manifestazione di Milano, mentre il segretario del partito, Oliviero Diliberto, sarà a Roma. "Questo sciopero - afferma Diliberto - valeva dieci essendo in discussione la questione dei diritti. Oggi, dopo la Finanziaria, vale cento".
Dal leader dei socialisti italiani, Enrico Boselli, e da quello dell'area liberal dei Ds, Enrico Morando, viene intanto un auspicio. Che quello di oggi, tra Cgil, Cisl e Uil, sia l'ultimo atto di divisione. Mentre in Toscana la Margherita invierà migliaia di Sms via cellulare. Per ricordare a tutti che è l'ora dell'unità. Contro la Finanziaria, tanto per cominciare.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL