FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3776653
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Il *noi non ci stiamo* di DeMauro

Tuttoscuola-Il *noi non ci stiamo* di DeMauro

Echi della riforma/1. Il 'noi non ci stiamo' di De Mauro "Noi non ci stiamo. Non accettiamo che giorno dopo giorno, decreto dopo decreto, calunnia o stupidaggine dopo calunnia o stupidaggine,...

23/05/2003
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Echi della riforma/1. Il 'noi non ci stiamo' di De Mauro

"Noi non ci stiamo. Non accettiamo che giorno dopo giorno, decreto dopo decreto, calunnia o stupidaggine dopo calunnia o stupidaggine, le scuole, le università e la ricerca siano risospinte indietro, più indietro delle stesse leggi e condizioni del periodo fascista e di Giovanni Gentile". Questo duro passaggio si trova in un documento promosso dall'ex ministro Tullio De Mauro, e sottoscritto anche da altri noti docenti universitari orientati a sinistra (tra gli altri: Carlo Bernardini, Piero Lucisano, Giunio Luzzatto, Clotilde Pontecorvo, Raffaele Simone, Benedetto Vertecchi).

La critica colpisce in primo luogo l'attuale governo e maggioranza, accusati di minacciare l'autonomia degli enti di ricerca e delle scuole, e di elaborare leggi e decreti "in segreto", salvo poi imporli a colpi di maggioranza. Ma colpisce anche l'opposizione, che "non sempre" è riuscita a contrastare adeguatamente questo comportamento della maggioranza.

La proposta è quella di organizzare un "patto per la scuola", cioè, in concreto, un circuito e un movimento capaci di "dar vita a strumenti unitari di elaborazione e di iniziativa per le forze dell'Ulivo" e, aggiunge il documento, anche al di fuori dell'Ulivo, "se altri volesse ascoltarci". Il documento è aperto ad altre adesioni, che possono essere inviate all'indirizzo tullio.demauro@uniroma1.it.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL