FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779297
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tirreno-Pistoia-Tagli a gite e progetti didattici per le scuole arrivano meno soldi

Tirreno-Pistoia-Tagli a gite e progetti didattici per le scuole arrivano meno soldi

Ilenia Reali Tagli a gite e progetti didattici per le scuole arrivano meno soldi Elementari e materne dovranno rivedere i loro programmi Il ministero stanzia soltanto 15.200 euro...

24/09/2003
Decrease text size Increase text size
Il Tirreno

Ilenia Reali
Tagli a gite e progetti didattici per le scuole arrivano meno soldi
Elementari e materne dovranno rivedere i loro programmi Il ministero stanzia soltanto 15.200 euro


QUARRATA. Addio alle gite nel bosco alla scoperta della castagna, ai percorsi didattici per conoscere da vicino i prodotti della terra o alle visite, con la guida, nei parchi e nelle oasi naturalistiche. Nelle casse delle scuole materne ed elementari quarratine i soldi a disposizione per i progetti (quelli portati avanti con la collaborazione di esperti esterni) hanno subito importanti ridimensionamenti. Il ministero ha inviato per l'anno scolastico in corso 15.200 euro: una cifra inferiore alle previsioni dei bilanci dei circoli didattici che già avevano immaginato di avere a disposizione il 20 per cento in meno rispetto all'anno scorso.
Il circolo didattico di Quarrata aveva previsto di destinare ai progetti esterni 10.087 euro. "Una cifra - spiega il direttore didattico Marco Melani - già bassa considerando che deve rispondere alle richieste di sette scuole e già decurtata del 20 per cento. Ci sono arrivati 7.400 euro: somma che costringerà le classi e le insegnanti a rinunciare, per forza, a qualche progetto almeno che non arrivino alla scuola aiuti da soggetti esterni".
Non cambia la situazione nell'altro circolo della città, quello di Vignole. Spiega la direttrice Franca Baglioni. "Avevamo previsto di ottenere contributi per quasi 10mila euro (anche Vignole ha competenza su 7 scuole ndr) e invece ne abbiamo avuti 7.800. Tagli che su queste cifre sono importanti ma che non devono far pensare che i ragazzi frequenteranno una scuola meno qualificata. Dovremo rinunciare a qualche esperto esterno ma, per fortuna, possiamo contare sull'aiuto del Comune e su quello dell'associazione Carnevale che ogni anno si assume l'onere di portare avanti progetti legati alle arti figurative come la lavorazione della cartapesta".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL