FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770043
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tirreno-Non ci sono i soldi per due maestre?I genitori: "Una ce la paghiamo da soli"

Tirreno-Non ci sono i soldi per due maestre?I genitori: "Una ce la paghiamo da soli"

Non ci sono i soldi per due maestre? I genitori: "Una ce la paghiamo da soli" PIAN DEGLI ONTANI. Il Governo taglia i fondi per le insegnanti? Noi ce le paghiamo da soli. È questa la proposta sh...

14/09/2002
Decrease text size Increase text size
Il Tirreno

Non ci sono i soldi per due maestre?
I genitori: "Una ce la paghiamo da soli"

PIAN DEGLI ONTANI. Il Governo taglia i fondi per le insegnanti? Noi ce le paghiamo da soli. È questa la proposta shock avanzata ieri dai genitori dei 10 bambini che frequentano la scuola materna di Pian degli Ontani. Un'iniziativa che ha preso un po' in contropiede i vertici dell'istituto comprensivodellamontagna pistoiese che ieri in un'assemblea hanno messo al corrente i genitori sulla situazione. Da quest'anno infatti è stata tagliata un'insegnante a Pian degli Ontani e l'orario è stato ridotto da 8 a 5 ore. I genitori vogliono impegnarsi per trovare i fondi per coprire le ore rimaste scoperte.
"Quest'anno il Governo - dice Andrea Faini, da qualche giorno preside dell'istituto comprensivo - ha tagliato i posti di insegnante di scuola materna. Noi ci siamo ritrovati con due maestre in meno ed abbiamo sacrificato la scuola più numerosa, Maresca, dove la diminuzione non ha creato disagi, e quella più piccola. Abbiamo letteralmente pregato il provveditore di ritornare su questa decisione, ma i tagli hanno interessato tutte le scuole. Io non ho altri strumenti per prolungare l'orario della scuola materna di Pian degli Ontani. Tuttavia non poniamo pregiudiziali perché vogliamo risolvere la questione".
La proposta schock è arrivata dai genitori: impegnarsi, assieme al comitato "Val Sestaione" per reperire i finanziamenti per prolungare nei limiti del possibile l'orario.
L'istituto comprensivo si è impegnato a partecipare con 1.500 euro, una cifra infintamente inferiore a quella necessaria. E soprattutto di verificare se una cosa di questo genere è fattibile e se ci sono le modalità per permettere ai genitori ed agli eventuali "sponsor" di coprire le spese per una maestra in più.
"È bene precisare - hanno detto Faini e la sua vice Elisa Maffucci - che una scuola materna come quella di Pian degli Ontani è sottodimensionata. Questo non crea problemi solo a livello economico-organizzativo, ma anche didattico. Una scuola materna funziona bene solo se ha un numero congruo di bambini. Cerchiamo di risolvere il problema della scuola materna di Pian degli Ontani, ma mettendo in primo piano l'interesse dei bambini".
Accorpamento con Cutigliano in vista? Secondo il collegio delle insegnanti sarebbe la soluzione migliore. Ma a Pian degli Ontani, ed anche il sindaco Graziano Nesti ha manifestato la propria contrarietà, la decisione sarà duramente contestata.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL