FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771415
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della scuola-Riconversione solo per gli esuberi di fatto

Tecnica della scuola-Riconversione solo per gli esuberi di fatto

Riconversione solo per gli esuberi di fatto di Adalberto Reggiani I docenti soprannumerari appartenenti a classi di concorso in esubero saranno tenuto a frequentare i corsi di riconversione solo s...

25/10/2002
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Riconversione solo per gli esuberi di fatto
di Adalberto Reggiani
I docenti soprannumerari appartenenti a classi di concorso in esubero saranno tenuto a frequentare i corsi di riconversione solo se la situazione di incollocabilità si verifica anche in organico di fatto. E' questa la novità principale contenuta nella bozza di decreto che il Ministero sta predisponendo per dare attuazione al decreto legge. 212/2002: il provvedimento che impone la riconversione ai docenti in esubero e, nei casi limite, la cassa integrazione e il licenziamento.

Riconversione scongiurata se il docente soprannumerario, in esubero, riesce a trovare una nuova collocazione, anche annuale, nella stessa classe di concorso, in organico di fatto.
E' quanto dispone la bozza del decreto di attuazione del decreto legge 212/2002: il testo normativo che obbliga i docenti in esubero a cambiare mestiere oppure ad andare in cassa integrazione per 2 anni e poi a subire il licenziamento.
Decreto-legge che ha terminato, peraltro, il suo iter in commissione cultura al Senato, in sede referente, e, a breve, approderà in aula.
Il dispositivo prevede, tra l'altro, che il Ministero, entro 30 giorni dalla data del varo del decreto-legge (25 settembre), provveda ad emanare un provvedimento nel quale vengano indicate le classi di concorso in esubero. Fermo restando che gli esuberi dovranno essere calcolati su base provinciale.
La previsione della deroga per i docenti, che risulteranno ricollocati nella stessa classe di concorso, dopo le utilizzazioni, è emersa in un giro di consultazioni tenutosi tra l'amministrazione e i sindacati e ridurrà di molto i rischi di rinconversione che grava, praticamente su tutte le classi di concorso. La Finanziaria di quest'anno, infatti, prevede il riempimento a 18 ore di tutte le cattedre. E ciò potrebbe comportare la sparizione di circa 30mila cattedre.

25/10/2002
Ulteriori approfondimenti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL