FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3957063
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Stop mascherine fino a sei anni. Per i maestri meglio le visiere

Stop mascherine fino a sei anni. Per i maestri meglio le visiere

Per i bambini da 0 a 6 anni le nuove regole di sicurezza considerano, non solo le prescrizioni sanitarie, ma soprattutto la qualità pedagogica delle relazioni

10/07/2020
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

LAura Virli

Per i bambini da 0 a 6 anni le nuove regole di sicurezza considerano, non solo le prescrizioni sanitarie, ma soprattutto la qualità pedagogica delle relazioni. I piccoli hanno bisogno della cura degli educatori e del personale ausiliario, del contatto fisico, di muoversi, toccare. Ed è dunque necessario prevedere protocolli per l'accesso quotidiano, tra cui le modalità di accompagnamento e di ritiro dei bambini, nonché per l'igienizzazione degli ambienti, delle superfici, dei materiali.

L'ingresso e l'uscita da scuola andrà adeguata alle nuove condizioni e concordata con i genitori. A settembre tutti andranno gradualmente reinseriti a scuola. I piccoli dovranno potersi esprimere senza costrizioni. Ad esempio, il rito frequente dell'igiene delle mani, la protezione delle vie respiratorie, la distanza di cortesia, potranno diventare nuove “routine” da vivere con serenità.

I bambini non potranno portare oggetti da casa e non dovranno indossare le mascherine. Agli adulti è raccomandato l'utilizzo di visierine “leggere” così da essere riconosciuti dai bambini, e, quando opportuno, dei guanti di nitrile.

Sarà necessario impiegare tutti gli spazi, privilegiando, se le condizioni climatiche lo permettono, l'utilizzo di ambienti all'aperto, anche con la eventuale disponibilità di tensostrutture temporanee. Sarà opportuno mantenere stabilità dei gruppi. Gli stessi bambini rimarranno con gli stessi educatori in uno spazio interno, continuamente areato, a uso esclusivo, con i suoi rispettivi arredi e giochi che saranno opportunamente sanificati. Tutti gli spazi disponibili dovranno essere “riconvertiti” in spazi distinti e separati per accogliere stabilmente gruppi di apprendimento, relazione e gioco. E si potrà variarli solo dopo attenta igienizzazione. In questo stesso spazio i bambini consumeranno la colazione o la merenda. Mentre il pranzo si farà negli spazi adibiti alla refezione.

Gli spazi esterni saranno suddivisi con segnaletica mobile per i diversi gruppi di bambini presenti nella scuola, anche in tempi alternati, previa pulizia delle strutture.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL