FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3776405
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » sole 24 ore-Ministeri, a giugno gli aumenti.

sole 24 ore-Ministeri, a giugno gli aumenti.

Ministeri, a giugno gli aumenti. ROMA '#8226; Gli oltre 200mila lavoratori dei ministeri a giugno potrebbero avere una busta paga più pesante di circa 940 euro. Oggi, infatti, sindacati e Aran s...

14/05/2003
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Ministeri, a giugno gli aumenti.

ROMA '#8226; Gli oltre 200mila lavoratori dei ministeri a giugno potrebbero avere una busta paga più pesante di circa 940 euro. Oggi, infatti, sindacati e Aran si incontreranno per siglare l'accordo definitivo che integrerà nel con tratto siglato lo scorso febbraio le precisazioni sollecitate dal Governo e relative al conglobamento dell'indennità integrativa speciale nel lo stipendio. Dei 940 euro medi previsti, 850 euro sono gli arretrati di 17 mesi (la decorrenza del contratto è da gennaio 2002); mentre la restante quota comprende l'aumento tabellare del mese di giugno e l'incremento medio dell'indennità d' amministrazione. E aumenti salariali si avvicinano anche per il personale dell'università: 52 euro medi mensili a partire dal gennaio 2001. Ieri è stato infatti siglato l'accordo relativo al secondo biennio economico (2000/2001) del contratto attualmente in fase di rinnovo.
Si chiude così con forte ritardo una trattativa che si trascinava da tempo. Gli incrementi, ha fatto sapere l'Aran, saranno subito erogati dalle amministrazioni.
Intanto continua la trattativa per il contratto della scuola. Ma senza la Gilda degli insegnanti. Il sindacato autonomo ha sbattuto la porta: "Sette mesi di trattativa per assistere, ieri, a un minuetto con un passo avanti e due indietro - spiega Alessandro Ameli, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti '#8212; prima ci hanno presentato una bozza che limitava gran parte delle conquiste già acquisite col contratto in corso, poi hanno finto di accettare le nostre proposte con una retromarcia che ci ha riportato al punto di partenza".
La vertenza proseguirà nella mattinata di oggi e, se le parti dovessero decidere di trattare a oltranza, potrebbe anche arrivare la firma. In discussione il contratto normativo 2002/2005 e quello del biennio economico dal gennaio 2002 al dicembre 2003.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL