FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3776499
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sole 24 ore-Docenti, il contratto porta 147 euro

Sole 24 ore-Docenti, il contratto porta 147 euro

Sole 24 Ore - È stato raggiunto ieri l'accordo che riguarda tutto il personale della scuola: reazioni positive da parte di confederali e Snals. Docenti, il contratto porta 147 euro Il ministro ...

17/05/2003
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Sole 24 Ore - È stato raggiunto ieri l'accordo che riguarda tutto il personale della scuola: reazioni positive da parte di confederali e Snals.

Docenti, il contratto porta 147 euro

Il ministro Moratti: "Un'intesa che rappresenta un messaggio di incoraggiamento e riconoscimento" - Critiche da Gilda e Cobas.

ROMA. Il contratto della scuola taglia il traguardo. A sette mesi dall'inizio delle trattative e a sette mesi dalla scadenza naturale. Infatti, l'accordo riguarda il quadriennio formati- vo 2002/2005 e il biennio economico 2002/2003. In busta paga, probabilmente dal prossimo luglio, gli insegnanti troveranno un incremento medio mensile di 147 euro. Per il personale Ata (amministrativo, tecnico, ausiliario) l'aumento medio sarà di 93 euro.

Le novità. Si 'accorcia' la carriera dei docenti, con il massimo stipendiale che sarà raggiunto a partire già dal ventottesimo anno di anzianità. Si snellisce la contrattazione integrativa nazionale, che si occuperà soltanto di mobilità: il resto sarà ripartito tra il livello regionale e quello delle singole scuole. Questo contratto comprende tutti gli accordi sottoscritti nel perio do 1994/2001, diventando così una sorta di testo unico. Si velocizzano, poi, i tempi di informazione, concertazione e contrattazione, eliminando la moltiplicazione dei livelli di trattativa sulla stessa materia. Scompare inoltre la figura del 'vicario' del preside, con l'introduzione al suo posto di due collaboratori individuati dal capo di istituto.

Le reazioni. Quella firmata ieri è "un'intesa che riconosce, anche economicamente, l'importante funzione svolta dagli insegnanti ha commentato il ministro Letizia Moratti e rappresenta un messaggio d'incoraggiamento e di riconoscimento, in tempi di difficile congiuntura economica sia nazionale che internazionale, rivolto ai docenti perché rafforzino la loro fiducia nel proprio lavoro".

"E stata una trattativa durissima dice Massimo Di Menna, segretario generale della Uil - scuola - ma alla fine abbiamo chiuso un buon contratto. Non poteva essere il contratto della svolta, ma abbiamo ottenuto anche la clausola che impegna, se necessario, a riaprire il contratto in seguito alle disposizioni attuative della legge Moratti".

"Lo Snals-Confsal ha deciso con responsabilità di firmare spiega Fedele Ricciato, segretario generale del sindacato anche se con riserve: è una tappa nel percorso che deve portare al pieno riconoscimento dei diritti del personale, attraverso l'approvazione del piano finanziario pluriennale".

Soddisfazione anche nelle parole di Enrico Panini, segretario generale della Cgil scuola: "E una buona intesa con la quale si conferma un processo di valorizzazione del lavoro nella scuola statale e si ribadisce che i valori della scuola pubblica si basano sulla cooperazione, sul coinvolgimento, sulla responsabilità".

Per Daniela Colturani, leader della Cisl scuola, "dopo 16 me si il personale della scuola vede legittimamente riconosciuto il suo diritto al contratto di lavoro, la tutela del potere di acquisto dei propri salari ma, soprattutto quegli spazi di democrazia partecipata che deve continuare a connotare la vita della scuola dell'autonomia". Di tutt'altro avviso Alessandro Ameli, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, che ha abbandonato il tavolo durante la trattativa: "E' un accordo che mortifica i docenti italiani e lo stipendio europeo resta una chimera". Molto critici anche i Cobas: "Il contratto firmato offre una miserabile mancia a quei docenti e Ata che avranno la fortuna di conservare il posto di lavoro".

Il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, ha detto che "la firma dell'intesa è un segnale positivo. Ora la Cisl sosterrà con la stessa determinazione i rinnovi dei contratti del pubblico impiego". "Compiacimento per l'alto consenso che il contratto ha registrato nel mondo sindacale": è quanto ha affermato dal senatore Giuseppe Valditara, responsabile scuola di An. Il ministro della Funzione pubblica, Luigi Mazzella, ha "appreso con soddisfazione l'avvenuta sottoscrizione in se de Aran del contratto per il comparto scuola". Intanto, il segretario dei Ds, Piero Fassino, ha criticato aspramente il Governo in merito ai temi dell'istruzione e della formazione, denunciando "troppi tagli alla scuola e all'università negli ultimi due anni".

LUIGI ILLIANO


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL