FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3955052
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuole chiuse e Maturità: videolezioni d’autore e matematica in pillole per prepararsi a distanza

Scuole chiuse e Maturità: videolezioni d’autore e matematica in pillole per prepararsi a distanza

Le lezioni a «chilometro zero» di Pearson su Youtube: letteratura con Luca Serianni, e Guido Baldi, filosofia con Maurizio Ferraris. E su «Matemupper», tutta la Matematica per la seconda prova

23/03/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Antonella De Greggorio

Scuole chiuse e confusione. Mentre, nell’emergenza nazionale, si cerca il modo migliore per concludere l’anno scolastico, gli studenti di quinta superiore si interrogano (e interrogano la ministra Azzolina) su quale sarà la loro sorte. Vogliono un anno che sia «valido non solo formalmente, ma anche nella sostanza». E però chiedono che l’esame tenga conto dell’interruzione della didattica frontale e della difficoltà di portare a termine i programmi. Al Miur stanno pensando a varie soluzioni. «Il ministero si sta preparando a tutte le eventualità», ha detto più volte Lucia Azzolina. Che però non vuol parlare di esame«semplificato». «Gli studenti vogliono un esame serio, in linea con quello che stanno apprendendo - ha ribadito, venerdì. - Semplificarlo significherebbe sminuire quello che stanno facendo. Si terrà conto degli apprendimenti che in questi giorni stanno portando avanti». Quindi via allo studio e ai ripassi. Perché non si sa come sarà strutturato, ma si svolgerà puntualmente a metà giugno: il countdown è iniziato e al momento non sono previsti rinvii.

Ripassi a «Km0»

Per aiutare studenti e professori a mettere a punto la preparazione, e per garantire la continuità didattica, intanto, ci sono risorse preziose, a cui accedere gratuitamente online, dedicate espressamente a chi deve affrontare l’esame di Stato. ChilometroZero, lanciata dalla casa editrice Pearson, leader mondiale nell’editoria scolastica, propone un ciclo di videolezioni in diretta, tenute da docenti d’eccezione, tra i massimi esperti italiani nelle rispettive discipline. Si fa lezione di italiano con Guido Baldi, docente e autore del manuale di letteratura italiana più utilizzato nelle scuole, o con Luca Serianni, celebre filologo e linguista; filosofia con Maurizio Ferraris, uno dei maggiori filosofi italiani, docente all’Università di Torino. E poi economia, diritto, letteratura latina, storia del teatro, con «studiosi di riferimento nelle loro discipline», spiega Mila Valsecchi, direttore generale di Pearson Italia.

Italiano, latino e storia del teatro

Si può seguire in streaming sul canale YouTube di Pearson Italia e poi le lezioni rimarranno disponibili sempre su YouTube oppure accedendo dal sito pearson.it. Al termine di ogni videolezione, gli studenti potranno porre domande al relatore grazie a una chat dedicata, e ricevere in tempo reale le risposte. Ventidue gli appuntamenti in programma: si parte il 25 marzo con «Verga, d’Annunzio, Pirandello: focus su libertà, i violenti e i vecchi e i giovani»; in cattedra, Guido Baldi. E fino a fine maggio, in diretta streaming, si succederanno Luca Serianni (il 30), che spiegherà «La lingua poetica di Giovanni Pascoli». Maurizio Ferraris terrà la lezione «Uomo e oltreuomo per Nietzsche». Per economia e diritto, appuntamento con «Le startup e il business plan». «Tacito e il melting pot» per letteratura latina. E ancora: «L’italiano della Commedia di Dante» con Giuseppe Patota, e «I personaggi femminili nella poesia di Eugenio Montale», a cura di Alessandra Terrile. Il programma completo è disponibile sulla pagina dedicata all’iniziativa nell’area del sito del progetto Kilometro Zero.

Una «spinta» alla matematica

Focus sulla matematica, invece, con l’associazione culturale MatemUpper, giovane realtà milanese mirata alla divulgazione della conoscenza scientifica e al supporto degli studenti. Sul sito dell’associazione, in questo periodo si trova, gratuitamente, materiale didattico in linea con la loro filosofia di insegnamento: video con attività da svolgere in autonomia e fascicoli di teoria ed esercizi, relativi agli argomenti principali di matematica e fisica trattati durante l’ultimo anno delle scuole superiori.

Economia e finanza

Sul portale della Feduf (Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio), infine, programmi didattici su argomenti «trend topic», che fanno perno sulla gestione dell’uso consapevole del denaro e la sostenibilità economica. Due titoli per esemplificare: «Risparmiamo il Pianeta» - una riflessione sullo sviluppo e l’economia sostenibile, la tutela delle risorse e il risparmio, la lotta allo spreco e «Pay 2.0» per accrescere l’uso consapevole dei canali digitali, degli strumenti elettronici di pagamento, della sicurezza per le transazioni online.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL