FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3776491
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ScuolaOggi-Condividere la Riforma?

ScuolaOggi-Condividere la Riforma?

Da: ScuolaOggi del 16.5.2003 www.scuolaoggi.org CONDIVIDERE LA RIFORMA'? Inizieranno nei prossimi giorni gli incontri di formazione organizzati dal CSA di Milano per i dirigenti scolastici de...

17/05/2003
Decrease text size Increase text size
ScuolaOggi

Da: ScuolaOggi del 16.5.2003
www.scuolaoggi.org

CONDIVIDERE LA RIFORMA'?

Inizieranno nei prossimi giorni gli incontri di formazione organizzati dal CSA di Milano per i dirigenti scolastici delle scuole primarie e i gestori delle scuole paritarie della provincia. E' prevista anche la presenza da un docente per scuola, 'tenuto' a partecipare alle giornate formative.
Il primo incontro di formazione sarà replicato per tutti i dirigenti della provincia in tre date successive, il 21, 27 e 30 maggio.
La Circolare n.11509 del 15 maggio 2003, dal titolo 'Avvio processi formativi di informazione/formazione sulla Riforma. Incontri prima fase: la Riforma..? Parliamone.' precisa che tali incontri saranno finalizzati a favorire l'informazione per la condivisione di compiti, strategie, di significati e di concetti ; fornire, da parte dell'amministrazione, un sistema continuo di assistenza tecnica per il sostegno alla coerenza degli sviluppi; preparare i successivi percorsi di approfondimento.
Ci sembra assolutamente doveroso conoscere e approfondire i materiali sin qui elaborati (non solo i contenuti, ma anche le proposte organizzative, i modelli operativi, ecc.) anche perché non è stato fatto finora. Perché però tutta questa fretta al termine dell'anno scolastico e con l'approssimarsi delle vacanze estive?
Come pure sembra naturale che, una volta approvata sul piano legislativo, la riforma -nei suoi contenuti e nell'organizzazione scolastica- dovrà essere applicata, messa in atto (per quanto possibile), come peraltro tutte le leggi dello Stato.

Una prima considerazione va fatta però sull'avvio di un percorso di formazione su una Riforma che non c'è ancora. Lo schema di decreto legislativo infatti è una bozza e dopo l'eventuale approvazione del Consiglio dei ministri dovrà seguire l'iter legislativo con i suoi tempi tecnici.
Una seconda considerazione: quale docente sarà "tenuto" a partecipare? Non tutte le scuole hanno docenti "formatori" a disposizione (come prevede la Circolare). E poi, la formazione per i docenti è una scelta individuale o collegiale. In questo caso sarà un obbligo, imposto da chi?
Inoltre sembra francamente eccessiva la richiesta di una 'condivisione' della riforma stessa, come titola la relazione introduttiva dell'Ispettore Pietro Modini 'Conoscere e condividere la riforma', che riprende la premessa delle "linee guida per l'avvio del processo di informazione/formazione sulla Riforma" del MIUR (comunicazione di servizio del 10.4.2003).

Chiedere di condividerne la sostanza (significati, concetti, ecc.) ci sembra, ripetiamo, un po' troppo, soprattutto considerando la linea seguita sinora di mancanza assoluta di dibattito e di confronto con gli operatori della scuola. Sarà l'apoteosi del pensiero unico che dilaga anche nella scuola pubblica?

Chiedere di applicare un decreto legge (quando sarà legge) è legittimo, scusate il gioco di parole, ma pretendere addirittura che dirigenti ed operatori scolastici condividano un piano di riforma praticamente imposto dal governo e da una maggioranza parlamentare (polo delle libertà) contro la minoranza e l'opposizione e contro una parte del paese e del mondo della scuola (sindacati scuola, Anci, associazioni varie di categoria, ecc. che hanno espresso tutte le loro riserve e perplessità) ci sembra effettivamente fuori luogo e inquietante.
Soprattutto se si tiene conto che, se non ricordiamo male, quasi tutte le leggi di riforma della scuola, sono state approvate da una larghissima maggioranza parlamentare (opposizione inclusa) e non sulla base di decreti imposti appunto unilateralmente a colpi di maggioranza. Parliamone.

dedalus


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL