FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778833
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Retescuole-Le 18 ore al dunque

Retescuole-Le 18 ore al dunque

Le 18 ore al dunque ! di S.C. RSU L'assegnazione delle 18 ore di insegnamento a tutti i docenti ha provocat...

08/09/2003
Decrease text size Increase text size
Retescuole

Le 18 ore al dunque !

di S.C. RSU

L'assegnazione delle 18 ore di insegnamento a tutti i docenti ha provocato nella mia scuola, l'Istituto Einaudi di Muravera (Ca) , Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Commerciale e Geometri, ha provocato la mancanza di oltre due terzi delle ore a disposizione necessarie per la copertura delle assenze brevi dei 75 docenti in organico.

I docenti hanno rifiutato all'unanimità, meno una docente, di effettuare ore straordinarie, sia per quanto riguarda l'assunzione di spezzoni di cattedra, sia per quanto riguarda ore a disposizione a pagamento.
Ormai si sta comprendendo che la riforma Moratti è la dequalificazione della scuola pubblica e della professionalità docente :' 90 milioni di euro quali bonus per le scuole private, 18 ore di cattedra per i docenti togliendo gli spazi alle supplenze, ai progetti, alle biblioteche, alle sperimentazioni, diminuzione del tempo pieno e di quello prolungato, minore assistenza ai disabili, perdita in tre anni di 70.000 posti di lavoro tra docenti e Ata, immissione in ruolo degli insegnanti di religione, riduzione dell'obbligo scolastico, affidamento ai privati di molti servizi scolastici, ' minori risorse finanziare alla scuola.
Il rifiuto dello straordinario è una forma di sciopero verso questa nuova scuola che si va costituendo e una forma di solidarietà ai 10 colleghi precari del nostro Istituto che ora sono disoccupati a causa delle 18 ore, dopo anche 15 anni di precariato, e ai 20.000 colleghi complessivi in tutta l'Italia, e una forma di solidarietà ai colleghi finiti nella soprannumerarietà, verso cui molti di noi siamo avviati.

Questo sciopero è però efficace se esso è esteso e diffuso.

Mancano le ore a disposizione, e abbiamo respinto, come Collegio, la proposta del dirigente scolastico dell'accorpamento o della distribuzione degli studenti delle classi di docenti assenti nelle altre classi, grottesca a livello didattico, giustificata da 'la sorveglianza è prioritaria'.
Siamo anche stati avvisati di prossimi ordini di servizio per l'espletamento obbligatorio di ore straordinarie, che riteniamo attuabili e legali solo per situazioni di emergenza e non per l'ordinaria amministrazione.

Abbiamo chiesto invece al Dirigente scolastico e al Dirigente regionale la riformulazione dell'organico e dell'orario in modo da lasciare margini per le ore a disposizione.

Cerchiamo collegamenti.

S.C.
Rsu
Istituto Superiore L. Einaudi, Muravera (Ca)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL