FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779083
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del Carlino-Ciampi blinda la scuola pubblica e i poli si dividono

Resto del Carlino-Ciampi blinda la scuola pubblica e i poli si dividono

Ciampi blinda la scuola pubblica E i Poli si dividono ROMA '#8212; Prima di tutto, la scuola pubblica. Lo Stato deve garantire l'istruzione a tutti, per ogni ordine e grado. Parole chiare, q...

17/09/2003
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

Ciampi blinda
la scuola pubblica
E i Poli si dividono

ROMA '#8212; Prima di tutto, la scuola pubblica. Lo Stato deve garantire l'istruzione a tutti, per ogni ordine e grado. Parole chiare, quelle pronunciate ieri al Vittoriano dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nella giornata dedicata all'avvio dell'anno scolastico. Parole che pesano sul dibattito politico diviso dalle polemiche sul bonus ai genitori che scelgono la scuola privata per i propri figli. L'intervento di Ciampi, da sinistra, è stato interpretato come un appunto all'opera del governo in materia di istruzione. Da destra, i commenti sono di condivisione sui valori della Costituzione e di rifiuto di ogni interpretazione polemica.
Due i passaggi determinanti del discorso di Ciampi. Il richiamo alla Costituzione (e, in particolare, ai primi dodici principi fondamentali) e il riconoscimento dell'altissimo valore del lavoro svolto dagli insegnanti che non vanno mai lasciati soli. "Leggete la Costituzione '#8212; ha esortato il presidente della Repubblica '#8212; commentatela con i vostri insegnanti: è un testo di cui essere orgogliosi come lo siamo del Tricolore e dell'inno di Mameli. Costruita su solide basi ci unisce, da oltre cinquant'anni, in un patto di cittadinanza comune. La Costituzione '#8212; ha proseguito Ciampi '#8212; assegna alla Repubblica il compito di dettare le norme generali dell'istruzione; di istituire scuole statali per ogni ordine e grado; di assicurare ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di accedere ai gradi più alti degli studi. E' diritto-dovere dei genitori di istruire ed educare i figli. Educare significa soprattutto trasmettere valori. Esiste, naturalmente, una sfera privata dei valori. Di questa ciascuno è responsabile solo di fronte alla propria coscienza". Ciampi ha poi fatto accenno al libro del Talmud, uno dei testi fondamentali dell'Ebraismo, per ricordare il ruolo determinante degli insegnanti: "I più fortunati di noi hanno incontrato nella loro vita almeno un maestro. E' scritto nel Talmud: 'Due cose ciascuno dovrebbe fare a proprio vantaggio, trovare un amico e cercare un maestro'".
Per il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti '#8212; che nel suo intervento ha insistito sui valori europei e sulla necessità di investire anche economicamente nella scuola '#8212; il discorso del presidente della Repubblica è "profondo" e assolutamente condivisibile. Per gli esponenti dell'opposizione è molto di più. "Quanto mai opportuno '#8212; commenta Andrea Ranieri per i Ds '#8212; nel momento in cui la maggioranza tende a ridurre la scuola ad un servizio a domanda individuale". Per Rizzo (Pdci), Bindi (Margherita),Pecoraro Scanio (Verdi) e Acciarini (Ds) non c'è altra lettura possibile: il capo dello Stato "ha richiamato il governo ormai alla deriva nella sua politica scolastica non solo per i bonus ma anche per la riforma". Per D'Onofrio (Udc) si deve evitare qualsiasi strumentalizzazione. Dello stesso tenore le dichiarazioni del ministro Buttiglione e di Pedrizzi (An). Per l'ex presidente Francesco Cossiga, invece, Ciampi avrebbe fatto bene a tacere.

di Silvia Mastrantonio

Pag. 1 - 1PRIMAPROMO
Pag. 2 - PRIMO PIANO
Pag. 3 - PRIMO PIANO
Pag. 4 - I COMMENTI
Pag. 5 - PRIMO PIANO
Pag. 6 - PRIMO PIANO
Pag. 7 - PRIMO PIANO
Pag. 8 - PRIMO PIANO
Pag. 9 - PRIMO PIANO
Pag. 10 - POLITICA
Pag. 11 - CRONACHE
Pag. 13 - CRONACHE
Pag. 14 - CRONACHE
Pag. 17 - BREVI DI CRONACA
Pag. 18 - ESTERI
Pag. 19 - 1VET. ECONOMIA ' FINANZA
Pag. 21 - ECONOMIA ' FINANZA
Pag. 24 - FONDI
Pag. 25 - BREVI DI ECONOMIA
Pag. 26 - 1SPORT
Pag. 27 - SPORT
Pag. 28 - SPORT
Pag. 29 - SPORT
Pag. 30 - SPORT
Pag. 31 - BREVI DI SPORT
Pag. 33 - 1 VET. CULTURA ' SOCIETA
Pag. 35 - CULTURA ' SOCIETA
Pag. 36 - OGGI IN TV
Pag. 37 - TELEVISIONE
Pag. 38 - SPETTACOLI
Pag. 39 - BREVI DI SPETTACOLI
CANALI NEWS QN
Sport
Spettacoli
Fotogallery


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL