FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3855645
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: "Sospendete lo sciopero dell´università" appello della Gelmini, la Cgil dice no

Repubblica: "Sospendete lo sciopero dell´università" appello della Gelmini, la Cgil dice no

Cisl e Uil aspettano Brunetta. L´Onda prepara il corteo del 14 Il sindacato guidato da Epifani conferma la protesta di venerdì prossimo

12/11/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

MARIO REGGIO

ROMA - Università, ricerca, sciopero nazionale di venerdì 14 novembre. L´incontro del ministro Mariastella Gelmini con Cgil, Cisl e Uil si è concluso ieri sera in un´atmosfera kafkiana. Il ministro: «Chiedo ai sindacati di revocare lo sciopero del 14 novembre. Il decreto sulle misure urgenti per l´università e la ricerca è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale, mentre la stabilizzazione dei precari degli enti di ricerca ed il contratto nazionale della categoria e dei non docenti dell´università - afferma - sono un problema che riguarda il ministro Brunetta. Infine sui tagli all´università decisi nella finanziaria la competenza è del ministro Tremonti. Cercherò con loro di trovare una soluzione. Ma le decisioni finali spettano al governo». La Cgil ha confermato lo sciopero del 14 febbraio. Cisl e Uil non nascondono che si tratta di una «missione impossibile», ma hanno dato tempo al ministro Brunetta fino a giovedì mattina prima di prendere una decisione definitiva. Intanto, ieri, il Senato ha approvato l´emendamento che blocca il taglio delle scuole con meno di 50 studenti.
Intanto gli universitari si stanno organizzando: con pullman, treni e viaggi ?fai da te´. Venerdì, a prescindere dalla decisione che prenderanno i sindacati, arriveranno a Roma da tutta Italia per partecipare alla manifestazione nazionale organizzata contro i tagli dei finanziamenti e le riforme ipotizzate dal ministro Gelmini. Una protesta, quella dell´Onda che è restata in piedi nonostante il decreto legge «tecnico» varato giovedì scorso dal consiglio dei ministri, e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, che detta nuove norme sui concorsi, alleggerisce il blocco del turn over, destina risorse per gli atenei migliori, ma senza investimenti aggiuntivi, e incrementa borse di studio e posti letto per gli studenti. «Ho proposto di rinviare lo sciopero di venerdì, programmato prima che il Governo approvasse le linee guida e il decreto, e di continuare un proficuo lavoro di approfondimento dei problemi» ha dichiarato Mariastella Gelmini.
Chiusura da parte della Cgil: «Sono del tutto insufficienti le proposte del Ministro» ha commentato il segretario generale della Flc, Mimmo Pantaleo, che ha confermato sciopero e manifestazione del 14. «Pur apprezzando alcune dichiarazioni di buona volontà del ministro ad affrontare alcune criticità relative al problema del precariato e dei contratti - ha spiegato - complessivamente vengono riconfermati i tagli previsti dalla legge 133 e l´impianto del decreto Brunetta». Intanto le iniziative di protesta degli studenti sono proseguite anche ieri. A Firenze è partita una 24 ore non stop di lezioni per protesta. Nelle università di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria gli universitari anche ieri hanno raccolto le adesioni alla manifestazione e si sono dati da fare per racimolare i soldi necessari a pagare l´affitto degli autobus per raggiungere Roma. Altri pullman sono previsti dall´Abruzzo e una delegazione partirà dalla Sardegna dove venerdì, in contemporanea con la manifestazione romana, è in programma un corteo a Cagliari. Circa 4.000 ragazzi dovrebbero arrivare nella Capitale da Napoli con i treni e altre partenze si stanno organizzando nelle altre regioni.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL