FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777989
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Norme raffazzonate creano solo precarietà

Repubblica-Norme raffazzonate creano solo precarietà

CONTRARI Giuseppe Casadio, segretario Cgil "Norme raffazzonate creano solo precarietà" ROMA - "Norme raffazzonate che puntano solo a maggiore precarietà. E in più assegnano alle parti...

01/08/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

CONTRARI
Giuseppe Casadio, segretario Cgil
"Norme raffazzonate creano solo precarietà"

ROMA - "Norme raffazzonate che puntano solo a maggiore precarietà. E in più assegnano alle parti sociali funzioni improprie, nel far incontrare domanda e offerta di lavoro. C'è il rischio di creare circuiti perversi". Non usa mezzi termini Giuseppe Casadio, segretario confederale della Cgil.
La sua sembra una bocciatura senza appello.
"Esamineremo in dettaglio l'impianto definitivo della riforma. Ma certo questo non potrà discostarsi di molto dalla legge delega approvata nel febbraio scorso. Sono misure a volte incongruenti e anche tecnicamente malfatte che inevitabilmente porteranno ad una maggiore precarietà".
Porteranno anche a un minor ruolo del sindacato?
"C'è soprattutto una distorsione della funzione della rappresentanza sociale che viene caricata per legge di una serie di compiti impropri, che riguardano funzioni di interesse pubblico come la gestione dell'incontro di domanda e offerta di lavoro o dell'orientamento e della riqualificazione dei lavoratori. Affidarle alle parti sociali con la creazione di enti bilaterali, e per legge, è un elemento di inquinamento che può creare circuiti viziosi nel mercato del lavoro".
Circuiti viziosi?
"Se in certe zone alcuni sindacati e la Confindustria creano un'associazione bilaterale per far incontrare domanda e offerta di lavoro, un ragazzo può pensare di avere più probabilità di trovare lavoro se si rivolge a un'agenzia del genere. Magari può anche pensare che gli conviene iscriversi al sindacato giusto. E in più quel sindacato potrebbe poi avere qualche ritrosia in più ad aprire una vertenza per tutelarlo se ci sono problemi. Esistono ora enti bilaterali, ma sono stati creati dalle parti sociali per attuare misure concordate in precedenza. Non certo per legge".
Confermate lo sciopero generale di due ore per settembre?
"Sì, sarà un momento importante per confrontarci con i lavoratori su queste nuove norme".
(s.bia.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL