FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795253
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Milano-Occupazioni, il giorno dei professori

Repubblica-Milano-Occupazioni, il giorno dei professori

Tutte le iniziative della mobilitazione di 40 scuole contro il ministro Moratti. Dibattiti e assemblee, ma anche aperitivi, video, concorsi e performance artistiche Occupazioni, il giorno de...

14/04/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Tutte le iniziative della mobilitazione di 40 scuole contro il ministro Moratti. Dibattiti e assemblee, ma anche aperitivi, video, concorsi e performance artistiche
Occupazioni, il giorno dei professori
Per la prima volta i docenti a capo della rivolta anti-riforma
Calcio al Molinari, teatro al Cremona e alle 20 il concerto in piazza Da Vinci
"Preoccupa il doppio canale che costringe a scegliere a 13 anni fra università e lavoro"
"Fino a domani mattina faremo un laboratorio video, e manderemo il prodotto finale a un concorso di cortometraggi"
Giovanna, 19 anni non aveva mai occupato: "Che sorpresa vedere gli adulti così motivati. Li abbiamo scoperti simili a noi"
TERESA MONESTIROLI


Concerti, spettacoli teatrali, mostre e assemblee sindacali. Ma anche concorsi fotografici, murales, incontri con i rappresentanti delle istituzioni, partite di calcio, proiezioni video e merende. Fino a occupazioni notturne. Sono 40 le scuole di Milano e provincia che oggi si mobilitano per chiedere il ritiro della bozza di decreto del ministro Moratti che "stravolge il sistema delle secondarie superiori". Quaranta istituti che oggi sospendono l'attività didattica per discutere sul futuro degli istituti tecnici e professionali, l'ipotesi degli otto indirizzi liceali, il diritto-dovere all'istruzione.
A capo della compatta mobilitazione, per la prima volta, ci sono gli insegnanti "preoccupati per la qualità e il futuro della scuola pubblica". Docenti di lettere e filosofia, professori di matematica ed economia che per tutta la giornata orchestreranno la protesta nelle scuole. Con striscioni e volantini, incontri aperti al pubblico e assemblee interne. Coinvolgendo direttamente anche gli studenti e i genitori che nei giorni scorsi sono stati avvisati con circolari, lettere e avvisi su Internet. Come all'istituto professionale Kandinsky dove i professori hanno scritto a tutte le famiglie per "illustrare le nostre preoccupazioni - spiega la professoressa Elena Della Penna - per la creazione del doppio canale che costringerà giovani di 13 anni a scegliere fra università e mondo del lavoro".
A lanciare l'appello - a cui hanno aderito anche le scuole di Roma che si mobiliteranno da domani a lunedì - è il comitato Rete Scuole, nato due anni fa per contrastare la riforma della scuola primaria. "Estendere la protesta nelle superiori non è stato facile - racconta Michele Corsi, della Rete -, ma una volta partito il tam tam la reazione è stata a cascata". Nelle capofila della protesta - l'Itsos Albe Steiner, l'istituto tecnico Marie Curie e il professionale Falck di Sesto San Giovanni - la protesta proseguirà fino a domani mattina. All'alberghiero Vespucci ci sarà un'assemblea pubblica con l'assessore all'istruzione Sandro Barzaghi - che dice "È una legge senza memoria, senza risorse e senza consenso" - e alcuni consiglieri dell'opposizione. "È una mobilitazione senza precedenti - spiega Carlo Monguzzi dei Verdi -, Le istituzioni devono occuparsi con urgenza di questo problema". Ma le attività sono tantissime. Il liceo Vittorini blocca la prima prova dell'Invalsi, il test di valutazione del ministero, l'istituto Molinari organizza una sfida a pallone tra professori e studenti, lo scientifico Cremona mette in scena uno spettacolo teatrale, all'artistico di Arese gli studenti produrranno opere d'arte, i ragazzi del classico Berchet portano al Csa una mozione anti-riforma. E ancora incontri con i genitori e gli insegnanti delle scuole medie ed elementari del quartiere, aperitivi, cene-buffet e tanta musica. Alle 20 in piazza Leonardo da Vinci concerto di band studentesche. Domani la protesta nelle scuole continua con l'occupazione simbolica con assemblea permanente del Csa delle insegnanti delle elementari.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL