FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770057
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it-Tanti pullman e treni speciali-i girotondini "invadono" Roma

Repubblica it-Tanti pullman e treni speciali-i girotondini "invadono" Roma

Gli arrivi continui da questa mattina, per la grande manifestazione del popolo della sinistra. Inizio alle 15 Tanti pullman e treni speciali i girotondini "invadono" Roma Piazza San Giovani è gi?...

14/09/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Gli arrivi continui da questa mattina, per la grande
manifestazione del popolo della sinistra. Inizio alle 15
Tanti pullman e treni speciali
i girotondini "invadono" Roma
Piazza San Giovani è già piena. Tra la gente i gadget
del movimento, ma anche bandiere dei partiti e della Cgil

ROMA - Il grande giorno dei girotondisti è arrivato. La piazza è già quasi piena, a Roma c'è il sole, e non fa nemmeno troppo caldo. Meglio di così Nanni Moretti e gli altri organizzatori non potevano sperare.

I promotori della "Festa di protesta" (che partirà alle 15) si aspettano duecentomila persone. Almeno. E i primi hanno cominciato ad arrivare da stamattina presto, da ogni parte d'Italia. Molti viaggiano in pullman, quasi tutti auto-organizzati; altri, invece, hanno preferito il trasporto su rotaia.

Poco dopo le le 10 sono arrivati alla stazione Termini, a bordo di due treni speciali, i girotondini provenienti da Milano e Torino. Cioè dalle due grandi metropoli del Nord, in cui c'è stata una fortissima adesione all'iniziativa. Circa mille persone - secondo dati dell'ufficio stampa delle ferrovie - erano sul treno proveniente da Milano; 1200 su quello da Torino. Poco dopo, è il turno del convoglio partito da Napoli; mentre nel secondo scalo romano, quello della Tiburtina, arrivano due treni da Firenze.

- Pubblicità -
Quando mancano un paio d'ore all'inziio della manifestazione, piazza San Giovanni è già piena. Il 'regista' della giornata, Nanni Moretti è arrivato alle 11, circondato dagli stati generali del movimento. Con lui ci sono Paolo Flores d'Arcais, direttore di 'Micromega', lo scrittore Aldo Busi, arrivato a Roma già ieri sera, il direttore di 'Liberazione' Sandro Curzi.

Nel grande slargo di fronte alla basilica si vedono i gadget dei girotondisti ma anche tante bandiere di partito e dei sindacati. Tra queste spiccano quelle dei Ds, dell'Italia dei valori di Antonio Di Pietro e della Cgil. Il rosso del sindacato di Sergio Cofferati è anche il colore delle divise del servizio d'ordine.

Per la "Festa di protesta" coreografie coloratissime. Già si contano diversi palloni portati dai dipietristi con su scritto 'Giustizia uguale mani pulite' e 'Linea del Piave'. Accanto a questi anche quelli dei Verdi e dell'Arci.

Intanto, sul palco, gli Avion Travel, il primo gruppo musicale ad esibirsi oggi pomeriggio, prova la qualità dell'acustica e la voce del cantante Peppe Servillo, che pur essendo reduce da un'influenza, non ha voluto mancare.

(14 settembre 2002)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL