FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3768733
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it-Moratti: Tutto regolare la sperimentazione va avanti

Repubblica it-Moratti: Tutto regolare la sperimentazione va avanti

. Moratti: "Tutto regolare la sperimentazione va avanti" da Repubblica.it Rimini, al Meeting di Cl il ministro difende la riforma e afferma di non temere il rimpasto: "Io penso a lavorare"...

20/08/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

. Moratti: "Tutto regolare la sperimentazione va avanti"
da Repubblica.it
Rimini, al Meeting di Cl il ministro difende la riforma e afferma di non temere il rimpasto: "Io penso a lavorare"

Moratti: "Tutto regolare la sperimentazione va avanti"
La reponsabile dell'Istruzione dice di non temere il caos e rassicura le famiglie: le lezioni cominceranno senza intoppi

RIMINI - Una rassicurazione alle famiglie: "L'anno scolastico avrà un avvio regolare". Una presa di posizione netta, su eventuali cambi nell'organigramma di governo: "Io non penso al rimpasto, penso a lavorare". E, poi, una dichiarazione che non lascia spazio a dubbi: "La sperimentazione va avanti". E' insomma una Letizia Moratti agguerrita, quella che prende la parola, oggi pomeriggio, al Meeting riminese di Cl, in un bagno di folla.

In primo luogo, dunque, il ministro dell'Istruzione difende la "sua" riforma. O, meglio, quello che la riforma (bloccata in Senato dall'urgenza nella discussione sul legittimo sospetto) sta per partorire: la sperimentazione del nuovo modello in circa duecento scuole materne ed elementari, distribuite in tutte le province italiane, scelte su base volontaria.

Ancora non si conosce l'elenco delle scuole coinvolte, i sindacati sono scettici e temono il caos: ma la Moratti tira dritta per la sua strada. Ostentando ottimismo: "Contiamo in un avvio tranquillo - dichiara - non ci sarà nessun problema alla riapertura". Il punto definitivo sulla situazione, spiega, sarà fatto il 31 agosto. I soldi, comunque, secondo la responsabile dell'Istruzione ci sono: per la scuola si parla di fondi "tra i 15 e i 19 mila miliardi di vecchie lire".

E veniamo, appunto, alla controversa sperimentazione: "Andrà avanti", dice il ministro. Assicurando che nella sua attuazione "saranno ascoltate le famiglie, le parti sociali e tutti i protagonisti della scuola". In ogni caso, continua, "abbiamo ricevuto molte richieste da parte delle scuole per applicare la sperimentazione".

Il ministro minimizza dunque i contrasti coi sindacati. Ma anche quelli interni alla coalizione che sostiene il governo, sul tema scuola, dove in particolare i centristi sono perplessi sul progetto del ministro. "Il governo - dichiara Moratti - lavora e lavorerà insieme, e si troverà facilmente l'accordo su tutto".

Quanto all'altro problema che incombe sull'avvio regolare dell'anno scolastico, i ricorsi al Tar presentati da precari che giudicano ingiuste le graduatorie per le supplenze, il ministro, ancora una volta, getta acqua sul fuoco: "I ricorsi sono pochissimi, verranno presi in esame uno per uno, ma certo non pregiudicheranno" l'inizio delle lezioni.

Infine, in conferenza stampa, si parla anche di università. Moratti conferma che ha deciso di bloccare i finanziamenti a quei 583 corsi triennali (le cosiddette "lauree brevi") a cui è stato dato il "bollino rosso", cioè una certificazione di scarsa qualità. Per la ricerca, il piano triennale di investimenti è invece stimato intorno ai 14 miliardi di euro.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL