FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777985
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-Non possiamo riaprire le iscrizioni

Repubblica-Firenze-Non possiamo riaprire le iscrizioni

LA SCUOLA Lettera al ministro Moratti "Non possiamo riaprire le iscrizioni" ...

01/08/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

LA SCUOLA
Lettera al ministro Moratti
"Non possiamo riaprire le iscrizioni"


"La Toscana non è disponibile a riaprire le iscrizioni delle scuole dell'infanzia, ci sono già troppi bambini in lista d'attesa". Suona così la lettera inviata dall'assessore fiorentina Daniela Lastri e dal presidente toscano Anci e sindaco di Rosignano Gianfranco Simoncini al ministro dell'istruzione Letizia Moratti, dopo che in una riunione il ministero ha comunicato che la nostra è una delle tre regioni dove le iscrizioni nelle ex scuole materne, per i bambini dai 3 ai 5 anni, potrebbero riaprirsi per fare spazio anche a quelli dai due anni e mezzo di età.
"In tutta la Toscana ci sono già 2mila bambini in lista d'attesa, 500 solo a Firenze, molte scuole sono già piene" dice Lastri. Una situazione che deriva "sia dal boom delle nascite, solo a Firenze i bambini nati nel 2000 erano 600 in più rispetto a quelli del '99, e stanno entrando tutti adesso, ma anche dai tagli del governo confermati anche nel Dpef, il documento finanziario recentemente approvato" dice l'assessore. E, altro elemento secondo Lastri incredibile "il ministero comunica una decisione del genere ad agosto, con le scuole praticamente chiuse, una scelta che sconvolgerà l'organizzazione già fatta".
Perché allora il ministero avrebbe scelto la Toscana per riaprire le iscrizioni? Nella riunione, i funzionari avrebbero affermato che erano stati i direttori regionali a dare questa disponibilità. "Abbiamo già fissato un incontro con il direttore toscano, per chiedere se è vero e per ribadire che i problemi sarebbero enormi" conclude Lastri.
(m.f.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL