FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767487
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Cofferati incalza l'Ulivo "Lotta anche in Parlamento"

Repubblica-Cofferati incalza l'Ulivo "Lotta anche in Parlamento"

LA POLEMICA Il segretario della Cgil: il banco di prova sarà il voto finale Cofferati incalza l'Ulivo "Lotta anche in Parlamento" riforma da bocciare "Una riforma grave, che cancella i d...

22/06/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

LA POLEMICA
Il segretario della Cgil: il banco di prova sarà il voto finale
Cofferati incalza l'Ulivo "Lotta anche in Parlamento"
riforma da bocciare

"Una riforma grave, che cancella i diritti. Cosa farà Rutelli? Chiedetelo a lui"
MASSIMO VANNI

FIRENZE - "Le forze dell'Ulivo dovranno scegliere da che parte stare". Dice così il leader della Cgil Sergio Cofferati appena prima di mettersi a discutere del "Futuro della sinistra europea" assieme a Giovanni Berlinguer e all'associazione Aprile. E per un momento presente e futuro sembrano sovrapporsi. Convinto che l'accordo separato tra governo Berlusconi e Cisl-Uil sia ormai chiuso, il "Cinese" interroga l'Ulivo.
"Sono poco interessato alle modalità con le quali si concluderà il confronto a cui la Cgil non ha partecipato. Resta la sostanza: c'è un testo che Cisl e Uil hanno condiviso e che porta alla modifica dell'articolo 18", è la reazione di Cofferati all'ipotesi di accordo separato che appare sempre più probabile. "E le modifiche effetto dell'accordo, se verrà confermato, distruggono la proposta che l'Ulivo aveva presentato e che porta il nome di Giuliano Amato e Tiziano Treu. Queste fanno carta straccia della proposta e le forze dell'Ulivo dovranno scegliere", dice il segretario generale della Cgil guardando già al voto finale della riforma dell'articolo 18.
Sono le 21.30 nel chiostro del Convitto della Calza che la Curia fiorentina ha trasformato in auditorium. Si vedono Pietro Folena, Fabio Mussi, Cesare Salvi, ma Berlinguer non è ancora arrivato e Cofferati s'informa sulle ultime notizie. L'accordo è fatto, non ha dubbi il capo della Cgil. Forse il testo avrà materialmente la firma di Cisl e Uil, forse no. Ma per Cofferati sono dettagli: "La Margherita è parte dell'Ulivo, Treu è uno dei firmatari della proposta che l'accordo distrugge e se l'Ulivo deciderà di difendere il progetto presentato resterà unito, altrimenti no. Hanno un problema di coerenza con se stessi", dice riconfermando punto per punto la rotta di marcia fino a questo punto disegnata.
"Se quel testo diventerà ipotesi di legge, lo contrasteremo con tutti gli strumenti, compreso il secondo sciopero generale in autunno", torna a dire il segretario che lascerà ai primi di luglio. Nel testo del possibile accordo, "non c'è traccia della riforma degli ammortizzatori sociali, le risorse messe a disposizione sono irrisorie". E se le garanzie dell'articolo 18 verranno sospese per le imprese che supereranno la soglia dei 15 dipendenti, i cambiamenti prodotti saranno negativi, "per le persone che lavorano e per quelli che entreranno nel mercato del lavoro".
Si tratta di una riforma "che apre una falla", con la conseguenza di produrre danni per i lavoratori e di "introdurre meccanismi di competizione tra le imprese". Un risultato che è l'esatto contrario della mobilitazione dei mesi scorsi: "Avevamo chiesto a milioni di persone di lottare per impedire al governo di modificare l'articolo 18 e invece si è arrivati all'accordo separato, quando si ledono diritti fondamentali si commette un errore grave". Cosa farà Francesco Rutelli? "Chiedetelo a lui", risponde Cofferati. L'accordo è grave non solo perché distrugge l'articolo 18 ma anche perché introduce gli enti bilaterali: "Organismi di rappresentanza del sindacato e delle imprese che saranno chiamati a svolgere funzioni proprie dello Stato: chi vuole una prestazione sarà costretto ad iscriversi ad una delle associazioni che fanno parte di questi organismi, non solo i lavoratori ma anche le imprese".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL