FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3769957
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Bo-Mancano solo cento nomine l'inizio della scuola è sicuro"

Repubblica-Bo-Mancano solo cento nomine l'inizio della scuola è sicuro"

Annuncio del direttore regionale scolastico Barbieri "Mancano solo cento nomine l'inizio della scuola è sicuro" Gilda e Cobas preparano l'autunno caldo su supplenti e blocco ...

12/09/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Annuncio del direttore regionale scolastico Barbieri
"Mancano solo cento nomine l'inizio della scuola è sicuro"
Gilda e Cobas preparano l'autunno caldo su supplenti e blocco assunzioni
ILARIA VENTURI


OTTOMILA contratti di supplenza già firmati, 42 mila docenti pronti al nuovo anno scolastico. A cinque giorni dal suono della campanella di inizio d'anno l'incertezza rimane solo su un centinaio di nomine in Emilia Romagna. 'Il 90 per cento degli insegnanti è al proprio posto' dichiara Emanuele Barbieri, direttore dell'Ufficio scolastico regionale. Il centinaio di nomine - che riguarda il punteggio delle supplenze dei docenti abilitati dalle scuole di specializzazione - 'non mette in discussione l'inizio della stagione scolastica' precisa Barbieri ieri al convegno su danza e scuola tenutosi all'Arena del Sole che ha dato il via a Bologna e a Ravenna a progetti sperimentali sull'ingresso del balletto nelle classi. Il dirigente incontrerà i sindacati lunedì, primo giorno di scuola per gli studenti emiliano romagnoli.
Gilda e Cobas intanto preparano l'autunno caldo sul problema delle nomine dei supplenti, sul blocco delle assunzioni e il mancato rinnovo del contratto, 'sulle improvvisate sperimentazioni'. Gilda sciopera a livello nazionale il 14 ottobre, i Cobas annunciano un presidio davanti al Csa di via Castagnoli il 23 settembre nel primo pomeriggio.
Altro capitolo, l'avvio della sperimentazione voluta in 200 scuole dal ministro Moratti. Domani Barbieri sarà a Roma e nello stesso giorno si riunirà il gruppo regionale di lavoro sulla sperimentazione. 'Entro il 20 individueremo le scuole - spiega il dirigente - chiederemo ai Csa di segnalare anche più di due scuole disponibili per Provincia insieme a due istituti parificati, dai quali sono già arrivate quindici candidature'. Barbieri annuncia infine la firma della convenzione con le scuole di specializzazione universitarie dell'Emilia Romagna per attivare corsi per docenti di sostegno agli alunni disabili. Il corso prevede 320 posti nei quattro atenei della regione e renderà gli insegnanti abilitati ad aiutare i ragazzi in difficoltà.
A proposito di aiuti, il dirigente del Csa Paolo Marcheselli è partito ieri per l'Albania per consegnare a Elbasan e Lehza macchine utensili non più utilizzate negli istituti professionali bolognesi 'perché non a norma con le leggi di sicurezza italiane, ma funzionanti e in regola con le leggi albanesi'. La consegna avviene con la collaborazone della Caritas, mentre i docenti del progetto Marconi da dieci giorni stanno tenendo corsi di formazione in informatica per i docenti albanesi


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL