FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766645
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblia-La Cgil all'attacco sui salari "Politica dei redditi gettata via"

Repubblia-La Cgil all'attacco sui salari "Politica dei redditi gettata via"

POLEMICA Il direttivo approva la piattaforma su ammortizzatori, parasubordinati e contenzioso La Cgil all'attacco sui salari "Politica dei redditi gettata via" Rinnovata la segreteria: le donn...

08/05/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

POLEMICA
Il direttivo approva la piattaforma su ammortizzatori, parasubordinati e contenzioso
La Cgil all'attacco sui salari "Politica dei redditi gettata via"

Rinnovata la segreteria: le donne passano da due a cinque
RICCARDO DE GENNARO

ROMA - "Il sottosegretario Sacconi conferma la validità della politica dei redditi a fronte dell'allarme salari? Sono parole singolari. È stato proprio il governo a buttare la politica dei redditi e la concertazione nel cestino. È anche scritto nei loro atti ufficiali, la politica dei redditi non serve più". Il segretario generale della Cgil, Sergio Cofferati, accusa l'esecutivo di voler "andare avanti per conto proprio, senza confrontarsi col sindacato" e di essere "alla continua ricerca di pretesti per dividere i sindacati". E ribadisce ancora una volta: "Vuole che ci sediamo al tavolo della delega sul mercato del lavoro? Allora stralci la parte che riguarda le modifiche all'articolo 18 e l'arbitrato: ipotesi come quella di trasferire le modifiche all'articolo 18 dalla delega in un ddl sul sommerso non meritano una parola di commento".
Cofferati ha presentato ieri i tre nuovi ingressi in segreteria (tre donne, che portano a cinque su 11 le presenze femminili: Morena Piccinini, Marigia Maolucci e Paola Agnello Modica), nonchè le proposte di riforma che la Cgil intende ora sottoporre all'esame di Cisl e Uil e poi portare al confronto con il governo. Riguardano il rafforzamento degli ammortizzatori sociali ("cassa" e indennità di disoccupazione), l'estensione dell'articolo 18 ai parasubordinati "che hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato", l'accelerazione del processo del lavoro, attraverso un arbitrato volontario nel quale l'arbitro dovrà essere vincolato alle leggi e ai contratti esistenti.
"È chiaro che hanno un costo, al contrario dell'idea del governo di distruggere i diritti, che non costa niente", polemizza Cofferati, che valuta perlomeno in 5 miliardi di euro ("la metà di quanto ci vorrebbe realmente per allinearsi con l'Europa") il prezzo dei nuovi ammortizzatori sociali (in particolare l'innalzamento dell'indennità di disoccupazione dal 40 al 60 per cento dello stipendio e il prolungamento della durata a anno). Quanto al contenzioso del lavoro, compreso quello che riguarda i licenziamenti, i tempi vanno drasticamente tagliati.
Ma torniamo alla delega sul mercato del lavoro. Anche il segretario Cisl, Savino Pezzotta, ieri è stato chiaro: "Credo che dopo lo sciopero generale sia ora che ci si veda, se questo non dovesse avvenire la pazienza ha i suoi limiti: o l'esecutivo ci convoca in tempi brevi o riprenderemo le iniziative di lotta". Il ministro Marzano, però, assicura: "Convocazione quando torna Maroni", che rientra dagli Usa domenica. Dopo l'approvazione dell'art.1 da parte della commissione lavoro del Senato, il relatore Oreste Tofani (An) - spalleggiato dal sottosegretario al Welfare, Sacconi - proporrà oggi di discutere gli articoli relativi agli incentivi (art.2) e agli ammortizzatori sociali (art.3) in coda al provvedimento, insieme all'articolo 10, quello che contiene le deroghe all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. È forse riconducibile a questa mossa l'incontro che ieri il leader Uil, Luigi Angeletti, ha avuto con il presidente del Senato, Marcello Pera. Favorevole alla proposta Tofani è Tiziano Treu (Margherita), mentre i Ds - che chiedono lo stralcio dell'art.10 - hanno annunciato che voteranno contro.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL