FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778719
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Non è sufficiente protestare-Associazione Per la scuola della Repubblica

Non è sufficiente protestare-Associazione Per la scuola della Repubblica

Alle Associazioni e ai Sindacati della scuola Ai Responsabili scuola dei partiti Loro sedi Ancora finanziamenti a sostegno delle scuole private! La protesta è giusta, ma non è suffici...

05/09/2003
Decrease text size Increase text size

Alle Associazioni e ai Sindacati della scuola
Ai Responsabili scuola dei partiti

Loro sedi

Ancora finanziamenti a sostegno delle scuole private!

La protesta è giusta, ma non è sufficiente: è necessaria una forte iniziativa unitaria, a tutti i livelli per il rispetto dei principi costituzionali e per contrastare la politica di privatizzazione dell'istruzione.

Questo Governo, profittando anche di una legge sbagliata sulla parità scolastica, che ha collocato le scuole private nel sistema nazionale scolastico e, in violazione dell'art. 33 Cost, ha permesso finanziamenti alle scuole private, va oltre e con il recente decreto destina ulteriori risorse a sostegno delle scuole private.

Anche con questo provvedimento il governo persegue con coerenza il disegno di destrutturazione della scuola statale e di privatizzazione dell'istruzione. Si aggiunge agli altri con cui taglia la spesa per la scuola statale, ridimensiona il tempo pieno, riduce l'obbligo scolastico, sopprime classi, diminuisce il sostegno ai disabili, tende a regionalizzare gli Istituti professionali e mantiene gran parte del suo personale in condizioni di ingiustificata ed illegittima precarietà, mentre immette in ruolo gli insegnanti di religione cattolica, assunti con criteri clientelari dalle autorità ecclesiastiche. Di fronte a questa politica è giusto gridare allo scandalo, ma non è sufficiente: occorre rispondere con coerenti azioni politiche e, a fronte di atti illegittimi, anche con azioni giudiziarie.

I finanziamenti pubblici alle scuole private sono in contrasto con il dettato costituzionale ("senza oneri per lo Stato"), e quindi illegittimi, si devono pertanto contestare non solo politicamente, ma anche con tutte le opportune iniziative legali, per impedire che i soldi di tutti siano sottratti alla scuola di tutti e destinati alle scuole private.

L'Associazione "Per la Scuola della Repubblica" che ha sempre contestato, da chiunque proposta, ogni forma di finanziamento pubblico alle scuole private è disponibile a partecipare a tutte le iniziative per contrastare la politica scolastica di questo Governo e, nel contempo, s'impegna a promuovere anche le opportune azioni legali per l'annullamento di tutti i finanziamenti pubblici illegittimi e per l'accertamento di eventuali responsabilità per danni all'Erario.

A tale fine l'Associazione invita tutte le Organizzazioni, professionali, sindacali e politiche che giustamente hanno protestato contro questa politica a concordare tempi e modi per un'iniziativa unitaria sia a livello politico sia a livello giudiziario.

Roma, 3 settembre 2003

l'Associazione
"Per la scuola della Repubblica "


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL