FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770247
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Sostegno ai disabili: il problema sale in cattedra

Messaggero-Sostegno ai disabili: il problema sale in cattedra

Mercoledì 18 Settembre 2002 Ritorno tra i banchi per 500 mila studenti, per un centinaio sarà l'anno della sperimentazione. I sindacati annunciano un ottobre di scioperi Sostegno ai disabili: i...

18/09/2002
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Mercoledì 18 Settembre 2002
Ritorno tra i banchi per 500 mila studenti, per un centinaio sarà l'anno della sperimentazione. I sindacati annunciano un ottobre di scioperi
Sostegno ai disabili: il problema sale in cattedra
A Roma 12 mila alunni disagiati e meno di 6 mila insegnanti

di RAFFAELLA TROILI

Oggi non c'è più scampo. E' il 18 settembre e la scuola apre ufficialmente i battenti per quasi mezzo milione di alunni a Roma e altri 200 mila nel Lazio (dalle materne alle superiori). Si parte, dunque, con i sindacati che annunciano un ottobre caldo di scioperi (Cub il 14, Cobas il 18), con la sperimentazione dell'anticipo che ogni giorno prende tempo, e con "70 posti vacanti e altri 130 per insegnanti di sostegno da trovare alle elementari", lancia l'allarme Saverio Pantuso della Uil scuola, che segnala cattedre ancora scoperte anche alla materna.
Sperimentazione. "Entro domani - ha annunciato ieri il direttore scolastico regionale, Francesco de Sanctis - il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, dovrebbe firmare il decreto di attuazione della nuova sperimentazione scolastica. Contestualmente saranno designati i 10 istituti (due per ogni provincia) che nel Lazio la applicheranno. Il progetto riguarderà complessivamente un centinaio di allievi, sei o sette per aula, che saranno integrati nelle classi miste già partite". Nel 'rush" finale del toto-nomine restano in corsa (perché ogni giorno ci sono proposte, sopralluoghi e ritiri) gli istituti Caproni, Palombini (Trieste-Africano), circolo didattico Eur, Solidati Tiburzi (Portuense), via Puglie, Cagliero (Appio-Tuscolano), Purificato (via Meravigliosa), Ruggero Bonghi (via Guicciardini), via della Palombella, Annibale Tona (Casilino), Istituto comprensivo Monterotondo.
Sos-Handicap. Cresce il numero dei portatori di handicap, ma diminuiscono costantemente le ore di sostegno e gli insegnanti a disposizione. E' la lamentela che arriva da parte di molte famiglie. Nel Lazio sono quasi 16mila i portatori di handicap, di cui quasi 12 mila a Roma (11.741 minorati psicofisici, 451 dell'udito e 217 della vista). A loro disposizione, 5.877 insegnanti di sostegno. Gli alunni stranieri sono 12.768, anche qui Roma fa la parte del leone con 10.319 studenti (14,8% romeni, 13,5 albanesi, 6,5 polacchi, 5,5 peruviani). Il rapporto alunni per classe va dai 23 delle materne ai 19 delle elementari, mentre sono 10,5 in tutto il Lazio, gli alunni per ogni docente. "Un dato - ha sottolineato de Sanctis - chiaramente inferiore alla media europea. Ciò nonostante i nostri docenti sono ai primi posti continentali per numero di ore di lavoro".
Nomine. Conferiti 756 incarichi di dirigenza scolastica, "altri 202 devono essere selezionati a breve - ancora de Sanctis - Conferite invece le supplenze: quasi 5mila, di cui più di 3mila a Roma". Stefano De Caro, segretario generale Cgil scuola: "Tutti noi sindacati siamo ancora in attesa che de Sanctis ci convochi per coinvolgerci su sperimentazione e altro. Non tutte le nomine sono andate in porto, ci sono classi scoperte e presto comincerà il balletto degli insegnanti perché molte nomine annuali sono state inficiate da sentenze del Tar". E le immissioni in ruolo bloccate? Per Antonino Petrolino, presidente Associazione nazionale presidi, sono un'incognita: "Sì, se ne parla il prossimo anno. Ma se nel frattempo ci sono restrizioni negli organici?".



La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL