FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778993
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Sei prof su dieci sognano solo di scappare

Messaggero-Sei prof su dieci sognano solo di scappare

Sei prof su dieci sognano solo di scappare' ROMA - Fare lezione tra i banchi di scuola cercando di spiegare Petrarca e Platone tra squilli di sms, gameboy e le battute sarcastiche di a...

14/09/2003
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Sei prof su dieci sognano solo di scappare'
ROMA - Fare lezione tra i banchi di scuola cercando di spiegare Petrarca e Platone tra squilli di sms, gameboy e le battute sarcastiche di alunni che fanno i saputelli sulle nuove tecnologie? Meglio fuggire o cambiare lavoro. È quello che pensano quasi sei insegnanti su dieci (58%), secondo un'indagine condotta Eta Meta Research su 230 docenti italiani, di scuole medie inferiori e superiori, di età compresa fra i 35 e i 55 anni.
Molti professori si sentono vittime dei ragazzi, sempre pronti a metterli in difficoltà con domande trabocchetto cui non sempre sanno rispondere. In molti casi, denunciano gli insegnanti, è sempre più difficile entrare in contatto con gli alunni, sia per il loro atteggiamento poco rispettoso e attento, sia per un generale clima di noia e indifferenza (34%), se non addirittura di ostilità (25%).
La ragione di questo stato di cose, in cui i ragazzi sono percepiti sempre più polemici (36%), distratti (26%), con meno interessi e preparazione (21%), starebbe nella forbice generazionale. "La società è cambiata, così come i linguaggi e i codici di comunicazione - spiega Alfio Nicotra, segretario provinciale Cgil Scuola - Spesso accade che gli insegnanti facciano fatica a dialogare con gli studenti proprio perchè non ne capiscono il linguaggio".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL