FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779345
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » mESSAGGERO-Moratti: "Nessun simbolo religioso nelle aule ad eccezione del crocifisso"

mESSAGGERO-Moratti: "Nessun simbolo religioso nelle aule ad eccezione del crocifisso"

QUESTION TIME SU OFENA Moratti: "Nessun simbolo religioso nelle aule ad eccezione del crocifisso" Il caso del crocifisso di Ofena ha tenuto banco ieri pomeriggio in Parlamento. In ...

26/09/2003
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

QUESTION TIME SU OFENA
Moratti: "Nessun simbolo religioso nelle aule ad eccezione del crocifisso"
Il caso del crocifisso di Ofena ha tenuto banco ieri pomeriggio in Parlamento. In particolare il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha risposto durante il 'question time' ai chiarimenti richiesti da Federico Bricolo della Lega Nord che nella sua interrogazione aveva citato proprio il caso Ofena.
"Non è consentito nelle aule scolastiche - ha ribadito Letizia Moratti - affiggere simboli religiosi, fatto salvo il crocifisso come previsto dalle legislazioni vigenti". In particolare, poi, il ministro si è soffermato sul recente episodio che ha visto ancora protagonista Adel Smith. "La mattina del 15 settembre - ha spiegato la Moratti - il signor Adel Smith nell'accompagnare il figlio a scuola aveva chiesto di poter appendere un quadro raffigurante il simbolo dell'Islam. Il quadro era stato appoggiato su una panca in corridoio e, dopo l'uscita degli alunni, gli insegnati lo avevano affisso nell'aula. Il giorno successivo, prima dell'inizio delle lezioni, il quadro è stato rimosso e ritirato dal genitore che lo aveva portato". Più in generale il ministro Moratti ha poi sottolineato che "il Governo intende valorizzare nella scuola la cultura ed i valori del nostro Paese, incluse le radici cristiane. In questa ottica il sistema di istruzione e di formazione delineato dalla legge 53 del 28 marzo 2003 è orientato essenzialemnte alla crescita spirituale e morale della persona che rappresenta la premessa indispensabile per una reale comprensione dei valori della nostra cultura".
D.D.V.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL