FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765649
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino - Scuola, guerra dei punti

Mattino - Scuola, guerra dei punti

Migliaia di ricorsi al Tar. I sindacati: sbagliati i criteri del ministero Scuola, guerra dei punti Le graduatorie a rischio di ANNA MARIA SERSALE ROMA - Il posto in graduatoria, si sa, è una ...

07/03/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

Migliaia di ricorsi al Tar. I sindacati: sbagliati i criteri del ministero
Scuola, guerra dei punti
Le graduatorie a rischio
di ANNA MARIA SERSALE

ROMA - Il posto in graduatoria, si sa, è una dannazione. Notti insonni, file nei provveditorati, liste impallinate dai ricorsi. Anche il prossimo anno scolastico, stando all'umore nero dei sindacati, non sfuggirà alla morsa delle carte bollate. Ed è già guerra. Perché c'è chi ha la possibilità di cumulare punteggi e chi no. Gli abilitati nelle scuole di specializzazione universitaria, le Ssis, hanno diritto a 30 punti che possono essere aggiunti ai 24 del servizio prestato in cattedra. Lo stabilisce un'ordinanza del ministero, che ha sollevato la rabbia dei vincitori di concorso. Questi ultimi per scalare la graduatoria possono avvalersi solo del servizio e dei titoli maturati. Niente cumuli.
Altro motivo di collera è l'unificazione del punteggio tra professori delle pubbliche e delle private: per ogni anno di lavoro i primi finora hanno avuto 12 punti, i secondi solo 6. L'unificazione entrerà in vigore a partire dal 2002-2003. Ma quelli che si sentono danneggiati dai due provvedimenti lanciano l'allarme: "Saremo scavalcati".
Ed è pioggia di ricorsi, per ora contro il cumulo del 30 più 24. "Sono cinquemila, è solo l'inizio. A catena la posizione di migliaia di insegnanti verrà messa in discussione. Per evitare che le liste si trasformino in una matassa aggrovigliata, chiediamo l'annullamento dell'ordinanza", Massimo Di Menna, segretario della Uil-scuola, sulle nomine annuncia "battaglia".
I punteggi aggiuntivi risalgono alla precedente legislatura, quando era ministro della Pubblica istruzione Luigi Berlinguer. Tutto doveva rientrare in una più generale riforma del reclutamento che non c'è stata. Gli insegnanti abilitati dalle Ssis, le scuole di specializzazione per l'insegnamento nelle superiori, ottengono 30 punti cumulabili ai 24 del servizio prestato a scuola. "Non è giusto - sostiene lo Snals -. Il decreto emanato una decina di giorni fa danneggia e discrimina tutti i docenti, circa 200 mila, che hanno conseguito l'abilitazione con il concorso: si vedranno scavalcati nelle graduatorie senza una valida ragione". Partendo da queste motivazioni il sindacato sta predisponendo "una pioggia" di ricorsi al Tar del Lazio. L'iniziativa dello Snals è stata affidata allo studio dell'avvocato Rienzi. "Chi esce dalle Ssis può fare incetta di punti", sottolinea ancora lo Snals. Cgil e Uil, intanto, hanno presentato due distinti ricorsi al Tar: "L'ordinanza va annullata". Molti insegnanti contestano "l'ingiusto sorpasso" anche da parte di chi ha meno titoli di studio e di servizio. "È sbagliata la decisione del ministero - sostiene Enrico Panini, segretario della Cgil-scuola - di valutare contemporaneamente la frequenza alle Ssis e l'eventuale servizio scolastico. Questa decisione è stata presa contro il parere del Consiglio nazionale della pubblica istruzione e delle organizzazioni sindacali. Si tratta di una scelta sbagliata che, unita alla decisione dello scorso anno di unificare la terza e quarta fascia delle graduatorie permanenti sta provocando tensioni gravissime". Intanto, Cgil, Cisl e Uil affilano le armi per una manifestazione che si terrà a Roma domenica prossima. Quattro i punti sul tappeto: "La difesa della scuola pubblica, il carattere nazionale dell'istruzione, gli investimenti, il rinnovo contrattuale e gli organi collegiali".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL