FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767943
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-La pausa estiva frena la legge

Mattino-La pausa estiva frena la legge

AL SENATO IL 30 LUGLIO La pausa estiva frena la legge La riforma dei cicli scolastici approderà in aula al Senato il 30 luglio e certo non potrà essere approvata in tempo visto che Palazzo Madama...

21/07/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

AL SENATO IL 30 LUGLIO
La pausa estiva frena la legge
La riforma dei cicli scolastici approderà in aula al Senato il 30 luglio e certo non potrà essere approvata in tempo visto che Palazzo Madama chiude per la pausa estiva il 3 agosto. Se ne riparlerà a settembre e si spera di riuscire ad arrivare rapidamente all'approvazione. I lavori in Commissione sono andati a rilento e solo i più ottimisti pensano che il testo possa essere davvero licenziato entro lo stesso 30 luglio.
A pesare sono soprattutto gli emendamenti (più di 500) dell'opposizione che su questo fronte non ha alcuna intenzione di abbassare la guardia, malgrado le modifiche apportate al testo originario che prevedono sì l'ingresso anticipato alle materne a 2 anni e mezzo, ma solo in via sperimentale.
Il ritardo della discussione della grande riforma Moratti mette anche in discussione l'ingresso dei bambini di cinque anni e mezzo in prima. Questa regola non dovrebbe valere per il prossimo anno scolastico 2002-2003. Ma l'annuncio fatto mesi fa di questa possibilità ha indotto molte scuole ad inserire anche i bambini più piccoli in prima con la certezza che la legge sarebbe stata approvata. L'autonomia scolastica consente comunque una flessibilità di accoglienza dei bambini.Il rischio è che, a settembre, si formino delle classi dove dovranno convivere alla pari bambini di 5 anni e mezzo, di 6 e di sei anni e mezzo.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL